Site icon www.vistanet.it

Vaiolo delle scimmie, l’Oms annuncia: “È un’emergenza sanitaria globale”

Doctor diagnosis of the patient on digital tablet in skin rashes an tube infected blood sample for Monkeypox virus

“Il vaiolo delle scimmie è un’emergenza sanitaria globale”, ad affermarlo è stato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante una conferenza stampa.

Questo è il livello più alto di allerta dell’Oms e la decisione è stata presa in seguito all’aumento dei casi nel mondo. Attualmente secondo i dati più recenti, sarebbero più di 14mila. Infatti l’Oms ha convocato il Comitato di emergenza per i regolamenti sanitari internazionali per valutare se l’epidemia costituisca un’emergenza di salute pubblica a livello internazionale.

Il vaiolo delle scimmie è stato riscontrato per la prima volta anche in Italia nel  maggio scorso. Si tratta malattia che colpisce solitamente gli animali selvatici, e fino a poco tempo fa era raro riscontrarla nell’uomo.

La malattia sintomatica ha una durata di 14-21 giorni, non è molto contagiosa tra gli uomini e si trasmette attraverso l’esposizione alle goccioline esalate e dal contatto con lesioni cutanee infette o materiali contaminati.

I sintomi solitamente sono: mal di testa, dolori muscolari e eruzioni cutanee. Quest’ultime possono essere lievi o gravi e dolorose.

Exit mobile version