Site icon www.vistanet.it

Percorsi all’avventura tra mare e montagna: Luca Deiana ci porta alla scoperta dell’Ogliastra più selvaggia

L’Ogliastra è una terra ricca di meraviglie: dal mare turchese alla montagna selvaggia è uno dei luoghi in Sardegna in cui si sente maggiormente il contatto con la natura. Una natura incontaminata da scoprire con il supporto di chi questa terra la conosce molto bene.

Quante volte avete desiderato di fare un’escursione ma non avete mai osato perché pensavate che fosse troppo faticoso, di non avere il fisico adatto o di non essere in grado di sopportare tanti chilometri di camminate? Luca Deiana, Guida ambientale escursionistica qualificata, con la sua passione e conoscenza dei percorsi sardi più magici riesce a contagiare e trascinare con sé qualsiasi escursionista: dal neofita al più esperto.

Ma se non serve essere grandi atleti o dei novelli Bear Grills per partire in esplorazione tra montagne selvagge e spiagge incontaminate, tra ruscelli, grotte, gole e animali che ogni tanto fanno la loro comparsa, che caratteristiche bisogna avere per vivere un’esperienza simile? Non avere paura di superare i propri limiti mentali ed essere tanto, tanto curiosi.

Fin da bambino Luca Deiana ha la passione per la natura ed è qui che inizia il suo percorso, sempre coerente fino alla Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per l’ambiente, il conseguimento del titolo AIGAE e l’accesso al Registro regionale delle guide ambientali escursionistiche. La sua formazione e il suo innato interesse per tutto ciò che è botanica, geologia e biodiversità, uniti al desiderio di esplorare il territorio scovandone ogni minimo dettaglio e segreto, hanno forgiato nel tempo una figura esperta, affidabile, professionale con un unico scopo: trasmettere la propria passione ai propri accompagnatori attraverso Hiking for you, la ditta di cui è titolare.

Dall’Ogliastra al nuorese, dal Sulcis al Campidano, non esiste alcun limite per lui: i suoi percorsi sono tutti speciali. Anche se c’è sempre un preferito per cui il cuore batte un pochino più forte. Per Luca Deiana il percorso più battuto è senza dubbio il selvaggio Supramonte ogliastrino, con i suoi panorami e il suo patrimonio storico, archeologico, botanico, geologico e gastronomico senza eguali. Il mare che sembra irraggiungibile e che ti chiama dal basso con il suo azzurro cristallino. Il profumo del cisto,  la magia dell’Aquilegia nuragica in fiore e la splendida sensazione di sentirsi a casa.

I suoi occhi si illuminano quando ci racconta di quanto sia bello accogliere i propri accompagnatori al mattino presto, quando tutto intorno tace. O di quando gli escursionisti vengono colti dalla sorpresa di chi scopre in cima al Supramonte il fossile di una conchiglia marina. Ma come è possibile?

Chi si affida ad Hiking for you scopre che la terra che si calpesta con le proprie scarpe da trekking è il risultato di milioni di anni di storia, evoluzione, erosione. Quanti inverni hanno visto passare quelle rocce? Come si chiama quel fiore che fa capolino?

Ma cosa serve per condividere un percorso con lui, oltre a uno zainetto, delle scarpe comode e un pranzo al sacco quando il percorso non prevede una sosta all’ovile? La sua risposta è istantanea: la voglia di scoprire e di sfidare i propri limiti uscendo dalla propria comfort zone. E dopo l’escursione che succede? Luca Deiana lo chiama il mal di Supramonte: arriva la voglia di rivivere l’esperienza, dove il resto non esiste e ci sei solo tu, a sfidare te stesso e godere di tutto ciò che la natura offre con la sensazione di aver lasciato lassù una famiglia dalla quale tornare al più presto.

 

Exit mobile version