Site icon www.vistanet.it

Bonus 200 euro anche alle colf, disoccupati, stagionali e chi percepisce reddito di cittadinanza

Nuove modifiche al “decreto Aiuti” approvato dal Consiglio dei ministri a inizio settimana, misure per sostenere le famiglie e le imprese a causa della crisi economica della guerra in Ucraina.

Infatti è stata ampliata la platea che potrà percepire il bonus di 200 euro, anche se le risorse messe a disposizione restano le stesse – 14 miliardi -.

La decisione è arrivata dal presidente del Consiglio Mario Draghi e i ministri che hanno deciso di estendere la misura “una tantum” anche a disoccupati, stagionali, colf e percettori di reddito di cittadinanza. Categorie dunque che andranno ad aggiungersi ai lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati con redditi fino a 35 mila euro lordi.

Il bonus  arriverà  a tutti i lavoratori e i pensionati nel mese di luglio, e in particolare durante la conferenza stampa il premier Fraghi ha spiegato: “I lavoratori dipendenti saranno i datori di lavoro ad erogarlo, che lo recupereranno al primo pagamento di imposta utile”. Invece per i lavoratori autonomi e i professionisti, il governo istituisce un fondo ad hoc presso il ministero del Lavoro e l’erogazione sarebbe sempre nel mese di luglio.

Exit mobile version