Site icon www.vistanet.it

Suor Andrée compie oggi 118 anni: è la donna più anziana del mondo, sopravvissuta a Covid, Spagnola e guerre mondiali

suor-andree-lucile-randon

Compie oggi 118 anni Suor Andrée, al secolo Lucile Randon, la donna più anziana d’Europa e dal 19 aprile scorso anche la più longeva del mondo.

È infatti venuta a mancare Kane Tanaka, la 119enne giapponese detentrice del Guinness dei primati tra le persone ancora in vita.

Nella sua lunghissima vita, Suor Andrée, può dire di aver raggiunto un altro traguardo: essere guarita dl Covid-19. La super-longeva sorella francese, nata nel 1904 vicino a Tolone, è stata dichiarata ufficialmente guarita dal Coronavirus il 16 gennaio 2021.

Nella casa di cura in cui si trova 81 degli 88 residenti ha contratto il Covid-19 e dieci di loro sono deceduti.

«Non mi ero nemmeno accorta di avere il virus», aveva detto poco dopo la guarigione intervistata dal quotidiano francese Var-Matin. Il suo comportamento durante la malattia è stato encomiabile: quasi nessuna lamentela, solo il dispiacere della solitudine e di non poter partecipare alla Messa.

Oggi questa donna, sopravvissuta a due pandemie e due guerre mondiali, spegne 118 candeline. Il tutto senza rinunciare ad alcuni piccoli piaceri terreni, un dolcetto e un bicchierino di vino di tanto in tanto.

 

Exit mobile version