Site icon www.vistanet.it

Italia, carne di nutria nel freezer di un bar: denunciato per commercio di sostanze alimentari nocive

Nel mantovano, i carabinieri hanno scoperto nel congelatore di un bar due carcasse di nutria.

Oltre ai resti dei due animali, altri cibi e prodotti privi di tracciabilità, tutti molto probabilmente destinati ai consumatori che si presentavano nel locale. Il 42enne barista è stato denunciato e ora è accusato di commercio di sostanze alimentari nocive.

Secondo le circolari interministeriali la nutria – roditore di origine sudamericana ma molto diffuso in Lombardia, soprattutto vicino ai centri urbani – non è adatta al consumo umano. Ancora più grave, poi, se la sua presenza nel menù non è segnalata in alcun modo ai clienti.

A fare il controllo sono stati i carabinieri di Marmirolo e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Cremona, che hanno sequestrato oltre le carcasse delle nutrie, 30 chili di altri prodotti alimentari, per il successivo smaltimento.

Per l’uomo anche anche una multa salata da 4.500 euro, in quanto non ha rispettato le procedure Haccp – Hazard Analysis and Critical Control Points – che prevede l’analisi e il controllo dei rischi presenti nelle attività di ristorazione.

Per il bar è stata poi richiesta la sospensione dell’attività all’ATS Valpadana.

Exit mobile version