Site icon www.vistanet.it

Nuovo decreto Draghi: Consiglio dei ministri oggi alle 17 per decidere le prossime misure

Il nuovo decreto prolungherà gran parte delle restrizioni per un altro mese e scadrà a fine aprile o ai primi di maggio. Difficile che potrà contenere il ripristino in automatico della zona gialla.

Tra i temi caldi che il Cdm dovrà affrontare, la questione dei no-vax che operano nelle strutture sanitarie. Il nuovo decreto entrerà in vigore dal 7 aprile e conterrà il divieto di spostamento tra regioni salvo i motivi di salute, necessità e urgenza, ma si potranno comunque raggiungere le seconde case.

Secondo le anticipazioni di Repubblica, è possibile che dalla seconda metà di aprile possano prevedersi degli allentamenti alle restrizioni per quelle regioni in cui i casi di contagio siano inferiori a 100 per ogni centomila abitanti. Ma intanto bar e ristoranti resteranno chiusi, aperti solo quelli che fanno l’asporto.

Per le scuole si ipotizza un ritorno in presenza anche nelle zone rosse fino alla prima media, mentre in quelle arancioni saranno in classe gli alunni fino alla terza media e al 50% negli istituti superiori. Rimandata ancora l’apertura delle palestre e centri commerciali chiusi nei weekend.

Continuerà ad essere consentito in zona arancione spostarsi una volta al giorno “nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi”, oltre ai minori di 14 anni, “verso una sola abitazione privata abitata” per andare a trovare amici e parenti.
Per la zona rossa invece probabilmente saranno previste le visite ai parenti e amici sono in alcuni giorni stabiliti a ridosso di Pasqua.

Exit mobile version