Site icon www.vistanet.it

Draghi firma il nuovo Dpcm, in vigore dal 6 marzo: scuole chiuse in zona rossa

Dunque il nuovo Dpcm è stato firmato dal Premier draghi che però non si è presentato alle telecamere per esporne il contenuto “Continueranno le distinzioni delle regioni per zone colorate, sulla base del quadro epidemiologico – ha spiegato il Ministro della Salute Speranza- e in gran parte le regole applicate alle singole zone sono le stesse dei vecchi Dpcm”.

La più importante novità dunque riguarda la scuola: “La variante inglese è prevalente, contagia le fasce più giovani della popolazione – ha proseguito Speranza- pertanto le scuole in zona rossa saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. Le scuole saranno chiuse anche dove su 100mila abitanti in 7 giorni si rilevano contagi pari o superiore a 250”.

“Le decisioni legate al cambio di colore di ogni regione- ha spiegato la Ministra Gelmini- scatterà non più dal weekend, ma dal lunedì per salvaguardare le attività produttive. Inoltre sarà istituito un tavolo per rivalutare i 21 parametri, decisione naturalmente affidata alla scienza. Dal 27 marzo con prenotazione riapriranno i luoghi della cultura”. Il Dpcm sarà valido fino al 6 aprile, salvo altre disposizioni.

Exit mobile version