Site icon www.vistanet.it

Esistono persone naturalmente immuni al Covid? Il caso di una coppia di Milano

Lui un anno fa si ammala, lei, la sua compagna, non sapendo che si tratta di covid lo accudisce. Il test fatto successivamente però rivela che mentre lui ha contratto il virus, lei è negativa.

Un gruppo di oltre 250 laboratori in tutto il mondo coordinati dalla Rockfeller University di New York, tra i quali anche il policlinico Tor Vergata stanno portando avanti una ricerca proprio per capire se davvero ci siano dei geni che rendono alcune persone immuni al virus.

La ricerca si concentra sull’ospite, uno dei tre elementi che insieme all’elemento patogeno e all’ambiente costituiscono i 3 fattori che determinano una pandemia. Per questo è stato studiato il Dna di quelle persone che contagiate hanno sviluppato sintomi gravi, e poi i dati vendono correlati statisticamente in base all’età e al sesso.

Si è scoperto che circa il 12 percento di queste persone aveva la caratteristica comune di non produrre interferone. Visto il risultato la ricerca è stata orientata a indagare se anche chi sembra “resistente”, cioè non si infetta, ha delle caratteristiche genetiche comuni. Perché non si può escludere, i dati sono ancora troppo pochi, che invece chi apparentemente è resistente in realtà si sia immunizzato precedentemente attraverso il sistema immunitario cellulare che mantiene la memoria nel tempo.

Mentre per ora si sa che gli anticorpi sviluppati dopo il contagio rendono immuni solo per 6-8 mesi.

Exit mobile version