Site icon www.vistanet.it

Joe Biden ha giurato: inizia il mandato del 46° presidente degli Stati Uniti

joe-biden-giuramento

Joe Biden è ufficialmente il 46° presidente degli Stati Uniti, con i suoi 78 anni il più anziano della storia.

Il nuovo “titolare” della Casa Bianca ha giurato durante la cerimonia di giuramento che si è svolta a Washington.

«Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti» ha giurato solennemente Biden.

Dopo di lui ha giurato anche Kamala Harris, prima vice presidente donna della storia a stelle e strisce.

Alla cerimonia erano presenti gli ex presidenti Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton con le rispettive mogli Michelle, Laura e Hillary. Assenti invece Donald Trump e la first lady uscente Melania, che a bordo dell’Air One stanno lasciando Washington. C’era invece Mike Pence, numero due di Trump.

IL DISCORSO DI BIDEN

«Chiedo a tutti gli americani di aiutarmi nell’unire il Paese. Metterò tutta la mia anima per riunire la nazione. Gli Usa hanno molto da fare in questo inverno di pericolo, molto da riparare e da risanare. Parlare di unità può sembrare una folle fantasia in questi giorni. So che le forze che ci dividono sono profonde e reali. E so anche che non sono una novità. Ma l’unità è l’unica strada per andare avanti. Vinceremo sul suprematismo bianco e sui terroristi interni. Abbiamo il primo vicepresidente donna, Kamala Harris: non ditemi che le cose non possono cambiare. Difenderò la costituzione, l’America, lo farò tutto per voi. Insieme possiamo scrivere una storia americana di speranza e di unità.

Sarò il presidente di tutti gli americani, mi batterò anche per coloro che non mi hanno sostenuto. Il mondo ci guarda. Ripareremo le nostre alleanze. È il tempo del coraggio. Il Paese è messo a dura prova dalla pandemia, dall’attacco alla democrazia e alla verità, dalle ineguaglianze e dal razzismo sistemico, dalla crisi climatica. Saremo giudicati per come affronteremo queste sfide».

Exit mobile version