Site icon www.vistanet.it

La frase choc di Letizia Moratti: “Ripartizione dei vaccini anche in base al Pil delle regioni”

Letizia_Moratti

La distribuzione dei vaccini dovrebbe tenere conto anche dei valori economici di ogni singola regione. Ne è convinta la neovicepresidente e assessora al Welfare della Lombardia Letizia Moratti.

Contributo economico che le Regioni danno al Pil, mobilità, densità abitativa e zone più colpite dal Covid-19: questi secondo l’esponente della Giunta Fontana i parametri attraverso i quali stabilire come ripartire i vaccini sul territorio italiano. Letizia Moratti ha fatto presente questa richiesta al commissario straordinario per l’emergenza pandemica Domenico Arcuri.

«Tutti hanno diritto al vaccino indipendentemente dalla ricchezza del territorio in cui vivono – ha replicato seccamente il ministro della Salute Roberto Speranza -. In Italia la salute è un bene pubblico fondamentale garantito dalla Costituzione. Non un privilegio di chi ha di più».

«Il concetto non è quello di dare più vaccini alle Regioni più ricche – hanno precisato dall’assessorato – ma se si aiuta la ripresa della Lombardia, si contribuisce in automatico alla ripresa dell’intero Paese».

Exit mobile version