Un uomo russo di 59 anni improvvisamente ha avuto difficoltà a respirare con il naso. Dalla narice destra non riusciva più a inalare l’aria, così si è rivolto a un otorino. Il medico non riuscendo a capire l’origine del problema ha sottoposto il paziente a una radiografia.
L’esito è stato stupefacente: l’uomo infatti aveva una monetina da un centesimo di rublo incastrata nella narice e quando il medico gli ha domandato come fosse possibile si è ricordato di un episodio che aveva completamente rimosso.
Quando aveva sei anni, facendo lo spiritoso con la monetina l’aveva spinta troppo in fondo nella narice, non riuscendo più a levarla. Ma dal momento che sua mamma era severissima non ebbe il coraggio di raccontarlo per la paura della punizione. Cosi dopo qualche giorno si abituò al fastidio e col tempo si dimenticò completamente.
Col passare degli anni però intorno alla moneti si sono formate delle piccole calcificazioni che lentamente hanno finito per ostruire del tutto il passaggio dell’aria a quel punto, l’uomo ha dovuto rivolgersi a un medico.
Dopo un semplice intervento chirurgico la moneta è stata rimossa. Il copeco, così si chiamava il centesimo di rublo è stato ritirato dalla Banca centrale di Russia dopo quasi cinquecento anni di storia.