Site icon www.vistanet.it

Oro e gioielli portati a riva dal mare: felice sorpresa in un villaggio di pescatori in Venezuela

oro-venezuela

Foto di Alexchander Hernandez (Facebook)

Quando hanno visto oro e gioielli trasportati a riva dal mare, gli abitanti di Guaca, umile villaggio di pescatori del Venezuela, non potevano credere ai loro occhi.

Come racconta il New York Times uno degli abitanti ha notato una mattina uno strano luccichio sulla riva. Avvicinatosi ha tirato su dall’acqua un medaglione d’oro con l’immagine della Vergine Maria. Una sorpresa assai gradita, ancor di più per il fatto che non si è trattato di un ritrovamento isolato.

Da settembre in poi è partita infatti una vera e propria caccia al tesoro che ha permesso di recuperare decine e decine di monili preziosi.

Secondo alcuni esperti alcuni degli oggetti ritrovati risalirebbero alla metà del XX secolo e sarebbero stati prodotti in Europa. Ignota ad ogni modo la precisa provenienza e il modo in cui questi gioielli siano arrivati a Guaca, ma è da escludere – come fantasticato all’inizio di questa storia dagli stessi abitanti – che si possa trattare di antichi tesori dei pirati che in queste acque costruirono fortune nei secoli scorsi. Gli oggetti hanno infatti una datazione molto più vicina al presente.

 

 

Exit mobile version