Site icon www.vistanet.it

Vuoi diventare vegano, ma non ci riesci? Prova col cerotto alla pancetta

foto Unitedhub

Potrebbe sembrare un’iniziativa ideologica, in realtà il titolo è provocatorio, perché nel mondo, soprattutto nei paesi più ricchi il consumo di carne è davvero eccessivo. Fino ad ora però nessuno si era mai posto il problema: come si fa a indurre le persone che mangiano troppa carne a ridurne il consumo?

Ci sta provando Charles Spencer, professore di psicologia sperimentale all’Università di Oxford. Spencer ha collaborato con la società alimentare Strong Roots per creare un cerotto che, se strofinato, produce un odore simile a quello della pancetta cotta.  Secondo il professore la mente umana è collegata ai nostri sensi di gusto e olfatto e sentire costantemente l’odore di un determinato cibo, ne ridurrebbe drasticamente il desiderio.

Infatti è scientificamente dimostrato che quando assaporiamo un cibo, non lo facciamo solo col gusto. Anche l’olfatto è coinvolto e questo cerotto dunque producendo un forte odore di carne cotta stimolerebbe nel cervello il senso di sazietà per questo alimento.

Si tratta solo di un prototipo in via sperimentale, ma se fosse dimostrato che funziona, contribuirebbe ad aiutare molte persone a diminuire il consumo di carne che, spesso porta, nel caso di produzioni industriali, a un grave danno per l’ambiente, senza contare che un eccessivo consumo di proteine animali danneggia la salute.

Exit mobile version