Site icon www.vistanet.it

Usa, risultato in bilico. Trump: “Abbiamo vinto noi”. Biden: “Serve pazienza ma possiamo farcela”

joe-biden-donald-trump-usa

Gli Stati Uniti sono spaccati a metà. Accade ancora una volta con la palma del vincitore ancora da assegnare e lo scontro istituzionale che si fa accesissimo.

Al momento il candidato democratico Joe Biden è in vantaggio ma il presidente uscente Donald Trump è in testa nella maggior parte degli Stati in bilico.

A decidere la corsa alla Casa Bianca sarà il voto in Pensylvania, Michigan e Wisconsin. In questi è in testa al momento Donald Trump, ma bisognerà aspettare l’esito del voto per posta. Si potranno avere risultati certi probabilmente mercoledì. Il candidato repubblicano si è aggiudicato tra importantissimi Stati chiave, Florida, Iowa  soprattutto Ohio.

Trump ha parlato poco fa in conferenza stampa annunciando ricorso alla Corte Suprema degli Stati Uniti in caso di sconfitta: «Andiamo alla grande, ma stanno cercando di rubare le elezioni. Non glielo lasceremo mai fare. I voti non possono essere espressi dopo la chiusura dei seggi!» ha detto.

Biden più cauto ma non meno ottimista sull’esito del voto. «Non decide Trump chi vince ma il popolo: sono ottimista» ha detto il candidato azzurro.

Exit mobile version