Site icon www.vistanet.it

L’Italia verso il coprifuoco totale o a zone. Questa l’ipotesi nel nuovo Dpcm

Si ipotizza un coprifuoco in tutta Italia o a zone, a partire dalle ore 18.

Tutte le attività chiuse e la gente in casa, tranne le persone che dovranno uscire per motivi di lavoro, salute o necessità, giustificando i propri spostamenti attraverso l’autocertificazione.

La nuova misura al vaglio del governo, potrebbe essere inserita nel nuovo Dpcm che il premier Giuseppe Conte firmerà entro lunedì sera – motivato probabilmente domani in Parlamento -.

Non mancano i dubbi su questo provvedimento, sia tra gli esponenti del governo e i rappresentati delle Regioni. Alcuni Governatori sarebbero orientati a spingere per misure più restrittive in tutto il Paese, mentre il Premier Conte sarebbe propenso ad adottare differenti provvedimenti in varie zone.

Altre norme nazionali, in esame, sono il blocco della mobilità tra Regioni, la chiusura dei centri commerciali almeno nei week end e lo stop ai corner giochi nei bar e nelle tabaccherie.

In ballo anche il discorso sulla Scuola e la possibilità di passare alla didattica a distanza, in base all’indice Rt di ogni territorio regionale.

Exit mobile version