Site icon www.vistanet.it

Covid-19, tra le possibili conseguenze anche la perdita permanente dell’udito

orecchie-orecchio-udito-operazione-otorino-laringoiatra

Non solo la perdita temporanea di gusto e olfatto, ma anche la perdita – questa volta permanente – dell’udito. C’è anche questa tra le possibili conseguenze causate dal Coronavirus.

A paventare questa possibilità, basata su evidenze scientifiche e casi reali, sono i medici inglesi dell’University College London e del Royal National Throat Nose and Ear Hospital.

Il caso studiato riguarda un paziente di 45 anni affetto da Covid-19 e ricoverato in terapia intensiva, il cui udito dell’orecchio sinistro sarebbe stato intaccato dal virus fino a causarne la perdita definitiva.

L’uomo non presentava altre infiammazioni né altri segni, motivo per cui l’unica correlazione possibile riguarderebbe proprio il Covid-19. Alcune cellule dell’orecchio sono molto simili a quelle dei polmoni, e questo potrebbe indurre il virus ad attaccare anche quelle.

Al momento sulle riviste scientifiche non sono riportati altri casi simili, ma si pensa che questo sia dovuto al fatto che i singoli casi nel mondo non siano stati adeguatamente studiati e riportati.

Exit mobile version