Site icon www.vistanet.it

È morto Quino, il fumettista che inventò Mafalda

Encuentro con Quino

Parìs, 22 de marzo de 2014 - El embajador argentino en Francia Jean Michell Casa distinguió a Quino con la medalla de la legión de honor. Del acto participó también el secretario de cultura de la presidencia de la nación Jorge Coscia. Fotos: Augusto Starita / Secretaría de Cultura de la Presidencia de la Nación

È morto il fumettista Quino, inventore delle celebri strisce di Mafalda.

Il disegnatore, Joaquín Salvador Lavado Tejón il suo nome di battesimo, aveva 88 anni ed era argentino figlio di immigrati spagnoli.

Il suo personaggio Mafalda, la bambina con folti e lunghi capelli neri, un po’ capricciosa ma attenta a tutto ciò che le accade intorno e con una parola pronta su tutti gli avvenimenti di portata mondiale, è conosciuto in tutto il mondo ed è stato tradotto in 35 lingue. Nacque negli anni ’60 per una reclame pubblicitaria, poi divento icona mondiale.

Quino smise di disegnare Mafalda nel 1973, quando iniziò a dedicarsi a dei progetti paralleli. «Ero stanco di continuare a ripetere che il mondo funziona male, che ci sono le guerre e la povertà. Niente è cambiato da allora e questa è una tristezza infinita», disse allora.

Exit mobile version