Site icon www.vistanet.it

“Io vuole imparare bene italiano”: la vignetta sul libro di testo che sta facendo discutere

io-vuole-imparare-italiano

«Quest’anno io vuole imparare italiano bene»: così recita una vignetta pubblicata su un libro di testo scolastico di seconda elementare.

A proferire la frase un bimbo nero, quasi a dare per scontato che i bambini con la pelle scura siano automaticamente non italiani e incapaci di parlare bene la nostra lingua. Una raffigurazione completamente lontana dalla realtà e giudicata da molti critici e utenti del web offensiva nei confronti di tanti piccoli studenti italiani.

A segnalare l’immagine è la pagina Facebook “Educare alle differenze”: «Un libro che entra in classi interculturali in cui bambine e bambini nat* e cresciut* in Italia hanno colori diversi, famiglie miste, adottive, genitori che provengono da altri paesi ma vivono qui da anni o che sono a loro volta nati e cresciuti qui – si legge nel post -. Ma anche bambin* arrivat* da poco che portano con sé le loro culture d’origine e che costruiscono in quelle classi nuove identità meticce fatte di incontri e reciproche contaminazioni. Bambin* che continuiamo attraverso rappresentazioni come questa ad additare come stranier*, come altro rispetto a una presunta normalità italica e a scimmiottare con un linguaggio imbarazzante che sembra preso da un pessimo film degli anni Trenta».

Exit mobile version