Site icon www.vistanet.it

Elezioni Regionali, exit poll: Zaia e De Luca stravincono. In Toscana e Puglia è testa a testa

zaia-de-luca-elezioni-regionali

Si sono concluse, sempre alle 15 di oggi, le operazioni di voto per le elezioni regionali di Veneto, Toscana, Marche, Puglia, Campania e Liguria.

I primi exit poll attribuiscono una vittoria pressoché certa ai governatori uscenti di Veneto e Campania Luca Zaia (Lega) e Vincenzo De Luca (Pd), il primo con il 72-76% di consensi, il secondo con il 54-58% (il doppio del rivale Caldoro, centrodestra).

Risultati abbastanza netti, ma meno, anche in Liguria e Marche, dove in vantaggio sono i due candidati del centrodestra, Giovanni Toti (51-54%, già presidente) e Francesco Acquaroli (47-51%). Sconfitti Ferruccio Sansa e Maurizio Mangialardi.

Risultati in bilico nelle due regioni più contese, Puglia e Toscana, dove i due candidati del centrosinistra, Michele Emiliano e Eugenio Giani (il primo in cerca della riconferma, il secondo con l’obiettivo di riconfermare la coalizione di centrosinistra) potrebbero essere in leggerissimo vantaggio sui candidati del centrodestra, Raffaele Fitto e Susanna Ceccardi. In realtà in Puglia il risultato è ancora più incerto dato che entrambi i candidati sono dati a una forbice del 39-43%.

DATI: Consorzio Opinio Italia per Rai

Exit mobile version