Site icon www.vistanet.it

Milano, a 18 anni gli trapiantano i polmoni distrutti dal Coronavirus: prima volta in Europa

Un 18enne milanese, colpito i primi giorni di marzo dal Coronavirus che gli aveva “bruciato” entrambi i polmoni, dopo due mesi in Rianimazione al San Raffaele, è stato operato dai medici esperti di Chirurgia toracica e trapianti di polmone del Policlinico milanese, diretti dal dottor Mario Nosotti.

Al giovane sono stati trapiantati entrambi i polmoni il 18 maggio. Questo tipo di trapianto è stato il primo registrato in Europa.

Il caso di questo ragazzo milanese ha fatto fin da subito discutere per la rarità del suo quadro clinico. Infatti, il Covid-19 negli adolescenti procura generalmente solo dei sintomi lievi. Invece per lui, nonostante non avesse patologie e fosse di costituzione sana e robusta, la malattia è stata devastante: nel giro di quattro si è trovato intubato e con poche speranze di farcela.

Dopo un periodo che è sembrato infinito di coma farmacologico, oggi il 18enne è sveglio, collaborante, segue la fisioterapia e si sta lentamente affrancando dal respiratore. Non è più positivo al virus e può definirsi davvero miracolato: la soluzione medica che gli ha salvato la vita non era mai stata tentata nel mondo occidentale, c’erano dei precedenti solo tra gli interventi in Cina.