Site icon www.vistanet.it

Coronavirus, la Calabria riapre all’improvviso bar e ristoranti: ordinanza in vigore da oggi

Jole Santelli

Non solo la lettera firmata da 10 governatori di Regione e inviata al ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia in cui si chiede di poter applicare misure meno restrittive nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus.

La Calabria è passata subito dalle parole ai fatti con un’ordinanza improvvisa firmata ieri notte dalla presidente Jole Santelli in cui viene disposta la riapertura a partire da oggi di bar, ristoranti, agriturismi, pizzerie e pasticcerie.

La riapertura è consentita con la sola somministrazione tramite servizio ai tavoli all’aperto. Una decisione forte quella della Giunta calabrese che causerà sicuramente uno strappo con il Governo. 

«Propongo un metodo: ordinanze regionali coerenti con il Dpcm – ha detto ieri Boccia in videoconferenza ai governatori -. Se ci sono ordinanze non coerenti invio una diffida, una lettera con la scheda indicando le parti incoerenti e la richiesta di rimuoverle (solo in caso di allentamento delle misure). Se non avviene sarò costretto a ricorrere all’impugnativa al Tar o alla Consulta».

Exit mobile version