Site icon www.vistanet.it

Nel weekend ecco la primavera: da domani sole e temperature in rialzo

Marzo è pazzerello, proverbio non mente: le condizioni meteo finora sono state infatti estremamente anomale. Il freddo delle ultime ore ha fatto letteralmente crollare le temperature: la neve è tornata ad imbiancare i rilievi del centro dell’Isola oltre i 1200 metri. Come riporta Meteo Sardegna, il freddo ha portato anche molte nubi e tante piogge, specie sui settori orientali, centrali e settentrionali perché maggiormente esposti ai venti di Grecale.

La situazione nel complesso sta decisamente migliorando. Un miglioramento ancora una volta innescato dall’Alta Pressione che tornerà ad essere protagonista nella seconda metà della settimana: insomma, ritorna il sole e temperature in rialzo. Temperature che si riporteranno su valori consoni al mese di marzo, sicuramente miti ma non tanto come lo scorso weekend. Difficilmente si rivedranno i picchi di 25°C o giù di lì.

Per un cambiamento definitivo bisogna ancora pazientare. I modelli matematici di previsione lasciano presagire un forte cambiamento ai primi di aprile, quando l’aria fredda artica potrebbe piombare sul Mediterraneo centro occidentale accompagnandosi a un vortice di bassa pressione. Tornerebbe maltempo, farebbe freddo quasi a livelli invernali ma soprattutto sarebbe un cambiamento davvero importante e forse definitivo.

Exit mobile version