Site icon www.vistanet.it

Evade il fisco per quasi 500mila euro: nei guai un’impresa del Sulcis

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, i Finanzieri della Tenenza di Iglesias hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una impresa del Sulcis operante nel settore del commercio di prodotti agricoli. L’attività sottoposta a verifica è stata individuata sia attraverso elementi informativi acquisiti tramite il controllo del territorio operato con il monitoraggio delle merci viaggianti su strada che con l’utilizzo delle banche dati in uso al corpo.

Tra l’altro, l’incrocio dei dati ha consentito di rilevare che l’impresa è risultata essere evasore totale, avendo omesso di presentare le dichiarazioni ai fini delle imposte dirette, dell’I.V.A. e dell’I.R.A.P. per i periodi d’imposta dal 2013 al 2017. L’opera di ricostruzione del reddito è stata effettuata analiticamente sia attraverso l’esame della documentazione fiscale reperita all’atto dell’avvio della verifica che attraverso l’utilizzo della banca dati denominata “spesometro”, database in cui sono contenuti tutti i dati relativi alle fatture emesse e ricevute da ogni contribuente titolare di partita I.V.A.

Le operazioni ispettive hanno consentito di rilevare l’occultamento di ricavi per 446.000 euro e l’evasione di imposta sul valore aggiunto per un importo totale pari a 17.900 euro. La lotta all’evasione fiscale costituisce una delle attività prioritarie della Guardia di Finanza ed è volta a contrastare quelle condotte che da un lato sottraggono risorse alle casse dello Stato e dall’altro ledono i principi della libera concorrenza del mercato, per una sana crescita economica del Paese.

Exit mobile version