Site icon www.vistanet.it

Esondazione del Rio Foddeddu e salvamento a mare a San Gemiliano: giornata di simulazioni a Tortolì

RIO FODDEDDU 03.19: si chiamava così l’esercitazione congiunta di Protezione Civile che, come fa riferimento il nome, ha simulato l’esondazione del fiume che scorre a Tortolì.

Tutto è iniziato con l’istituzione del COC (centro operativo comunale) presso la sede comunale dove era attivo il vero e proprio centro nevralgico che orchestrava le intere operazioni.

Varie criticità sono state ipotizzate in questa operazione che ha visto coinvolte tutte le forze di polizia e varie associazioni.

Nel piazzale multipiano erano presenti i volontari della Croce Verde che hanno allestito il Posto Medico Avanzato e fornivano opuscoli ai cittadini che illustrano tutte le guide da seguire in caso di allerta.

Alle 10 sono partite le prime simulazioni. I bambini della scuola dell’infanzia di via Cedrino sono stati fatti evacuare con l’ausilio dei Vigili del fuoco di Tortolì.

Subito dopo, gli uomini del Circomare di Arbatax sono stati impegnati in una simulazione di salvamento a mare sotto la torre di S. Gemiliano.

Giunto sul luogo di operazioni l’equipaggio della motovedetta SAR CP 824 ha portato a termine il recupero dell’infortunato in condizioni meteo-marine avverse (mare 4 da Est e raffiche di vento sino a 35 km/h), assicurando il trasporto immediato dell’infortunato nel Porto di Arbatax dove attendeva il personale medico del 118 allertato dell’emergenza.

Il salvataggio è stata eseguito con estremo successo grazie all’impiego del personale altamente specializzato del Corpo, denominato Rescue Swimmer, appositamente addestrato per il recupero di naufraghi in mare.

È stato simulato anche un malore accusato da un malcapitato cittadino soccorso prontamente per strada dalla Croce Verde e portato al P.M.A.

Guardia di finanza, polizia, carabinieri, Corpo Forestale e polizia municipale hanno formato posti di blocco e pattugliato la zona rossa.

Tutte le manovre sono state coordinate dalla sede municipale dove alla fine si è svolto un briefing per tirare le somme di una giornata che ha testato l’efficacia della macchina di protezione civile comunale con il sistema locale e regionale.

GUARDA LA GALLERY DI ALESSANDRA USELI:

Exit mobile version