Site icon www.vistanet.it

Piccole scrittrici crescono. La 17enne tortoliese Chiara Schiavone pubblica un racconto su una nota rivista nazionale

Chiara Schiavone, 17enne tortoliese, ha realizzato un piccolo sogno, riuscendo a far pubblicare uno dei suoi tanti racconti nel blog di una famosa rivista.

«L’estate scorsa venni a conoscenza di questa opportunità – racconta Chiara – Si trattava di un laboratorio di scrittura gestito dalla rivista Confidenze che proponeva agli aspiranti scrittori di inviare un loro racconto. In questa maniera si offriva loro la possibilità di essere selezionati e di pubblicare il racconto all’interno del blog correlato al giornale. Decisi dunque di inviare la mia storia e, appena dopo un mese, ricevetti una mail da parte della giornalista Susanna Barbaglia che volle congratularsi con me per il mio racconto sul bullismo. Pensai che, nel caso in cui non fossi passata, il solo messaggio mi sarebbe bastato: ricevere i complimenti da parte di una giornalista di tale calibro era per me una gratificazione unica».

Ma le emozioni per la studentessa tortoliese non sono finite con quella telefonata. Pochi giorni fa, infatti, ha ricevuto una mail in cui le veniva annunciata la pubblicazione del suo racconto sul blog.

Chiara ci parla anche della sua grande passione per la scrittura e dei suoi progetti per il futuro: «Nutro da sempre l’amore per la narrativa. Ricordo che quando ero bambina, con racconti e leggende, ero in grado di estraniarmi dalla realtà, immaginando di essere la protagonista delle storie con le quali entravo in contatto. Quando imparai a scrivere diventai la bambina più felice del mondo, poiché potevo finalmente essere io l’autrice delle storie che mi avrebbero entusiasmata. Probabilmente sono stata influenzata positivamente anche dalla mia famiglia, essendo essa una grande amante dei libri. A 10 anni infatti ho vinto il mio primo concorso letterario, classificandomi terza a livello nazionale su 5000 partecipanti. Quella vittoria mi ha motivata maggiormente a scrivere e, partecipando a tanti altri concorsi, sono riuscita ad essere più volte finalista, vincitrice e destinataria di menzioni speciali da parte della giuria. Da adulta mi piacerebbe scrivere libri e specializzarmi nel campo del giornalismo».

Chiara è molto determinata e a noi non rimane che augurarle di cuore di realizzare i suoi sogni.

 

Exit mobile version