Site icon www.vistanet.it

Ilbono, stasera tutti al Salone Parrocchiale: in scena “Grazia Deledda coi baffi”

Stasera a Ilbono, nel Salone Parrocchiale, andrà in scena lo spettacolo “Grazia Deledda coi baffi”. Appuntamento alle 20.

 

Regia: Rita Atzeri

Interpreti:

Claudia Benaglio

Marta Gessa

Antonio Luciano

Daniela Vitellaro

Animazioni Video: Massimo Congiu

 

Dalla pagina Facebook:

«Diverse le ragioni che ci hanno indotto ad ideare questo spettacolo, scritto e diretto da Rita Atzeri. Somministrato agli studenti un questionario di carattere generale, abbiamo potuto constatare che l’immagine che avevano del nostro premio Nobel per la letteratura, era superficiale e stereotipata: “Scrive cose tristi sulla Sardegna..”, “E’ un po’ depressa…”. Il mondo della scuola oggi è tristemente all’attenzione della cronaca per frequenti episodi di bullismo, che riguardano non più solo gli studenti ma anche gli insegnanti. Noi come teatranti sentiamo forte il mandato di essere interpreti del nostro tempo, per vocazione terreno di indagine è sempre stata anche la terra sarda con le sue contraddizioni (l’immagine arcaica degli scritti della Deledda si associa a quella delle ciminiera di Ottana o Sarroch, la Sardegna pastorale si affianca al fallimento del piano di rinascita, la bandiere blu di Legambiente si associano alla presenza dell’uranio impoverito, la mancanza di lavoro nel Sulcis si contrappone all’occupazione nella fabbrica di mine di Domusnovas) […]
Trama: Siamo nell’aula di un istituto scolastico, alcuni studenti devono recuperare un debito d’italiano, di supporto un’insegnante precaria appassionata dell’opera di Grazia Deledda. Alle sue lezioni i ragazzi sbuffando, del premio Nobel della lettura non sanno nulla, tranne che “deve essere terribilmente noiosa”. Da qui prende avvio la commedia. La docente precaria per appassionare i ragazzi cercherà di attualizzare i personaggi dei romanzi in modo da per far loro vedere l’opera sotto un’altra ottica. I ragazzi saranno protagonisti, loro malgrado divertendosi, di scene da recitare, animazioni video e tanto altro.
Indicazioni didattiche: lo spettacolo consente un approfondimento della conoscenza dell’opera della Deledda affrontando tematiche importanti relative alla condizione femminile, al mondo del lavoro, alle aspirazioni giovanili”.

Exit mobile version