Site icon www.vistanet.it

Accadde Oggi. Il 19 marzo 2000 a Dualchi muore Robertino Pinna, freddato con tre colpi alla testa

È la sera del 19 marzo del 2000 e siamo a Dualchi, piccolo paese sito nella sub regione del Marghine, provincia di Nuoro. Roberto – conosciuto RobertinoPinna e la fidanzata, Maria Antonietta Corda, sono in auto, appartati. A un certo punto, la tragedia. Un killer si avvicina e colpisce Robertino, che muore sul colpo, con tre colpi di arma da fuoco alla testa – uno alla nuca, uno alla carotide e uno alla tempia –.

La fidanzata – incolume – dà l’allarme ma non c’è più nulla da fare. Il padre di Roberto, Mario, fa il torronaio. È una famiglia conosciuta, la loro, e Dualchi è un paesino tranquillo (risale a decenni prima l’ultima uccisione).

Questo omicidio sconvolge non poco gli animi, creando un clima di generale inquietudine, di terrore, di voglia di giustizia. Malgrado i numerosi indizi trovati sul luogo del delitto e le piste battute dagli inquirenti, all’inizio le indagini non portano da nessuna parte.

Solo alla fine, dopo decine di udienze, questo delitto, unito a numerosi altri – dal 1998 al 2000, tra Noragugume e Dualchi –, verrà ricondotto a una lotta senza pietà tra famiglie e fazioni, la faida, appunto, di Noragugume.

Questa faida vanta più di 70 udienze, quattro condanne all’ergastolo per tre omicidi, infiniti verbali.

Exit mobile version