Site icon www.vistanet.it

Tortolì in Fiore. Tappeti colorati, mostre, musica ed esposizioni per festeggiare ad aprile la nona edizione

 

Con la magia delle infiorate, i prossimi 13 e 14 aprile le sfumature di centinaia di diverse specie di fiori ed erbe, creeranno i nuovi tappeti colorati di Tortolì in Fiore. Le mani esperte degli infioratori realizzeranno nuovi disegni artistici nel pieno centro della cittadina in festa con spettacoli, musica, mostre ed esposizioni.

Il tema di questa edizione è dedicato ai murales nel mondo, con la riproduzione delle opere di alcuni degli street artist più noti in Europa e America. L’evento è organizzato per la nona volta, dalla volontà dell’Associazione Passioni d’Ogliastra e realizzata con il supporto di Infioritalia, del Comune di Tortolì e della Regione Sardegna.

Fiori e Murales – L’Associazione Passioni d’Ogliastra sta lavorando intensamente per garantire un grande e affascinante spettacolo. L’arte dell’infiorata farà da vetrina ad alcuni dei più famosi murales. Le 15 bozze ancora in lavorazione, fanno riferimento esplicito ai temi e ai personaggi più noti che riguardano il nostro tempo. Saranno presenti i lavori di alcuni dei più stimati street artist che stanno prestando all’associazione la loro collaborazione. Ci sarà un murales della leggenda Tristan Eaton, del francese Julien Malland in arte Seth che dovunque vada dipinge bambini, non mancherà il tratto dell’artista di strada messicano Farid Rueda, e quello di Riccardo Spanu in arte Raku unico artista sardo che presta alla riproduzione una sua opera così com’è garantita la presenza di un’opera di Jiulietta Xlf l’artista di Valencia che realizza murales multicolori. Le infiorate da 4 x 5,5 mt saranno realizzate durante tutto l’arco della giornata di domenica 14 aprile in modo da mostrare ai visitatori passo dopo passo, fiore dopo fiore, petalo dopo petalo, il meglio di quest’arte straordinaria.

Passioni d’Ogliastra – “Tortolì in Fiore – sottolinea la presidente dell’associazione Passioni d’Ogliastra Cecilia Chiai – ritorna con un programma particolarmente significativo ed emblematico della nostra arte. Il 13 aprile (sabato) tutto avrà inizio con l’infiorata dei piccoli e domenica 14 con il grande evento sul tema dei murales simbolo della bellezza e della creatività. Decine di iniziative – ha aggiunto – con cui presentiamo ai visitatori l’immagine e la forza di un’arte che sa essere autentica e creativa, che sa coniugare la sua tecnica alla modernità, conservando sempre una forte originalità, conquistando sempre più l’attenzione dei visitatori e dei media. Il numero delle presenze che cresce ogni anno ne è un emblema. Questa edizione – ha concluso – sarà la nostra porta per festeggiare i 10 anni per il 2020”.

Numeri record – A poco meno di un mese dalla manifestazione, l’associazione Passioni d’Ogliastra ricorda che le presenza della scorsa edizione hanno toccato le 20 mila e oltre, facendo diventare Tortolì in Fiore una tra le manifestazioni più interessanti della regione che può portare nuova promozione della bellezza dell’Ogliastra e della nostra Isola. 

Programma – per questa edizione saranno presenti gli infioratori degli Agonizzanti di Artena quelli di  Vignanello e di Castel Raimondo. Porteranno le loro opere di petali ed erbe costruite sia in orizzontale che verticale. La manifestazione prenderà il via di sabato con inaugurazione della Fiera Mercato e il sabato sarà anche la giornata delle infiorate a cura dei 540 bambini (32 classi coinvolte) delle scuole di Tortolì e Arbatax per il progetto “Scuole in Fiore”.

Otto Centri commerciali naturali – Tortolì in Fiore sempre di maggiore richiamo. Quest’anno evento d’interesse anche per i centri commerciali naturali. Primo fra tutti quello di casa Tortolì “Centrocittà” presieduto da Pier Paolo Lai“la proposta di essere presenti con un nostro stand è partita da noi. La manifestazione sta crescendo di anno in anno e non potevamo più mancare. Anzi insieme a noi hanno accolto l’invito a essere presenti altri otto centri commerciali naturali come il Consorzio Cagliari Centro Storico, quello di Ilbono, Iglesias, il “Sulki” di Sant’Antioco, Carloforte, Belvì e Dolianova..

Le istituzioni e l’infiorata – “Siamo lieti di ospitare anche quest’anno Tortolì In Fiore, – dice il sindaco di Tortolì Massimo Cannas – una manifestazione a cui siamo molto affezionati, che negli anni ha saputo consacrarsi come un appuntamento immancabile attirando migliaia di visitatori, grazie all’ottimo lavoro organizzativo dell’Associazione Passioni d’Ogliastra, che cogliamo l’occasione di ringraziare. Come sempre l’Amministrazione resta a disposizione per tutto il supporto necessario.” “La nostra città si prepara a questo grande evento afferma la consigliera con delega al Turismo e Spettacolo Loredana Secci- che giunge quest’anno alla sua nona edizione con un bellissimo tema “I murales del mondo”. Tortolì in Fiore è ormai diventa una delle migliori vetrine promozionali locali che apre alla stagione estiva e, puntualmente, sa incantare con le sue meravigliose infiorate artistiche, i visitatori che giungono da tutta l’Isola, e non solo.”

Sito www.infioratricitortoli.it – email info@infioratricitortoli.it

Exit mobile version