Site icon www.vistanet.it

Roberto Littarru e Giuseppe Piroi, due imprenditori desulesi a Tortolì

 

Questa è la storia di due giovani imprenditori ventottenni, Roberto Littarru e Giuseppe Piroi, che tre anni fa hanno deciso di acquistare la celebre Caffetteria Gelateria Melody di Viale Pirastu, a Tortolì.

Due ragazzi originari di Desulo, con esperienze lavorative in altri settori: Roberto lavorava come manovale nell’ edilizia, e Giuseppe prestava servizio nell’Esercito.«Siamo venuti a conoscenza di questa attività commerciale in vendita a Tortolì – racconta Roberto – così io e Giuseppe, abbiamo deciso di prendere informazioni, e successivamente, iniziare questo percorso imprenditoriale insieme, lasciando le nostre occupazioni e buttandoci in questa nuova avventura».

Un cambio di proprietà, quello del Bar Melody, senza traumi per i clienti abituali, grazie anche all’intelligenza e la passione infusa dai precedenti proprietari, con i quali i giovani desulesi sono diventati amici. Infatti, per circa sei mesi, Luciano Staffa e Anìlia Marongiu – da sempre al timone del Melody – hanno voluto affiancare i nuovi giovani proprietari, prima di lasciare l’attività nelle loro mani.

«Luciano è il nostro “Maestro” avrà sempre la nostra riconoscenza, ci ha guidato nell’apprendere il mestiere, noi non avevamo esperienza nel settore. Nei mesi nei quali è rimasto al nostro fianco, ci ha insegnato tutto, dalla caffetteria alla pasticceria, perché voleva che quello che era stato il suo lavoro per tanti anni, fosse portato avanti con la stessa qualità e professionalità».

Il Bar Melody ha una storia che affonda le radici nel 1986, quando la famiglia di Anìlia Marongiu, inaugurò il locale. In seguito Luciano Staffa, a metà degli anni ’90, esperto di gelateria e pasticceria, venne chiamato a trasmettere le sue competenze nell’attività e sposò Anìlia, con la quale ha portato avanti l’attività fino al 2016.

La produzione artigianale dei prodotti da parte di Roberto e Giuseppe segue le ricette trasmesse loro da Luciano, con una regola ferrea: «Noi otteniamo i nostri dolci – dai gelati, i semifreddi, le torte e le monoporzioni – senza ingredienti preconfezionati o congelati. Partiamo dalle uova e dalla farina, come si faceva un tempo. E utilizziamo solo frutta fresca. Perché per noi la qualità fa la differenza nel gusto».

In Ogliastra si sono trovati subito bene i due desulesi. «Chi lavora con impegno e onestà è sempre apprezzato. Siamo stati fortunati a trovare una clientela educata e rispettosa. Tra l’altro è assai variegata: dal turista estivo, al cacciatore nel periodo venatorio, al giovane all’apertura che rientra da una serata in discoteca».

Nello staff anche due dipendenti: Naomi Marras e Laura Mattana. Quest’ultima lavora al Melody dal 1986 e che rappresenta un altro segno di continuità con la passata gestione. «Per noi è come una mamma» afferma Roberto.

Il giorno di chiusura settimanale, Littarru e Piroi rientrano a Desulo, per acuire la nostalgia dei cari e della montagna e in giornata tornano a Tortolì. I due imprenditori con impegno, dedizione e simpatia, si sono inseriti positivamente nel tessuto economico e sociale tortoliese, con l’auspicio di continuare sulla strada intrapresa, apportando migliorie ma allo stesso tempo preservando i valori che del Melody a Tortolì hanno fatto nel tempo una piccola istituzione in materia di prelibatezze.

 

 

 

Exit mobile version