Site icon www.vistanet.it

L’irriverente. Arriva l’estate: prontuario semiserio per le giovani coppie ( e voi come siete?)

di Carlo Stocchi

La primavera è ormai alle porte, le effusioni di San Valentino sono ormai superate e l’estate, periodo dei colpi di fulmine e di sole per antonomasia, non è mai sembrata così vicina. Questo è forse il periodo più difficile per le giovani coppie.  Separarsi e attivare la modalità “spirito libero” oppure tenere duro? Perché, in fondo, sai quello che lasci ma non quello che trovi. “Lo vedo che guarda le altre” si sente in una tavolata di amiche al bar. “Due anni e mezzo sono già troppi, torna in libertà che ci divertiamo” – suggerisce l’amico single.

Inseparabili coppie si sciolgono, altre cercano di mantenere i propri equilibri, come un trapezista ormai al suo ennesimo show.

Ma quali sono le tipologie di personaggi e archetipi di coppie giovani nel 2019?

CONVIVIAMO Sono una bella coppia: solida, felice e affiatata. I sorrisi non mancano e le dimostrazioni di affetto neanche. Qualche sana discussione ogni tanto c’è, ma sono quelle che fortificano il rapporto. Tutto funziona, fino a quando non prendono la comune decisione di vivere insieme. Le prime settimane vanno alla grande: “è proprio bello dormire ogni notte insieme”. Poi il continuo dimenticarsi il dentifricio aperto e i capelli nel lavandino iniziano irreversibilmente ad alterare gli umori nella coppia “Amore, come mai non senti i tuoi amici e vi fate un giro stasera? perché sta notte non ceni fuori?”… “stasera le altre organizzano una cena tutte insieme a casa nostra, che ne pensi?”. Suggerimento: dalla terza settimana potrebbe iniziare ad essere il caso di nascondere gli oggetti appuntiti.

IO TE E LE ALTRE 3 Questa è la tipologia di coppia più moderna nel 2019. A cosa serve accontentarsi del/la proprio/a fidanzato/a, quando puoi passare il tempo con altri/e ragazzi/e.
Le bugie sono all’ordine del giorno “oggi dormo dal mio amico” “ho troppo mal di testa per uscire con te oggi, perdonami sono a vortici”, ma non solo verso la propria fidanzata/o ma anche nei confronti delle potenziali amanti “tranquilla, la lascerò per te” o “lui non mi ha mai trattata come mi tratti tu”. Delle volte, questo approccio è valido per entrambi i componenti della coppia “Amore, oggi non ci possiamo vedere sono a cena da Marco, guardiamo la partita!” – “Ma come scusa, Marco è qui nel divano con me con me ora!” – Come??

500 Km, ME, TE E I 100 GIORNI INSIEME Anche oggi, le storie a distanza continuano ad esistere con tutti i loro pregi e i difetti, nonostante la tecnologia adesso sia più di supporto che in precedenza. Si è passati dalle infinite chiamate notturne al computer su skype, dove già al decimo minuto finivi a parlare del nulla alle videochiamate dal cellulare che ormai hanno sdoganato orari e luoghi. Purtroppo i chilometri si fanno sentire e i primi dubbi iniziano a sorgere “Dove sei?” – “Ti manco?” – “Non è che per caso mi tradisci con quella tua collega carina” “Quanto vorrei essere con te oggi”. Alla fine sono 265 i giorni che ti guardo nello schermo e 100 quelli in cui sei accanto a me.

TRUE DETECTIVE Assieme alle relazioni multiple questa è una delle altre tipologie di personaggi in una coppia che con la sempre maggior diffusione dei social si può incontrare. “Perché hai messo mi piace a quella ragazza?” “Cosa ci facevi online, fino all’una di notte?” – queste sono le domande all’ordine del giorno. Ogni mossa che fai è sotto una lente di ingrandimento, ieri avevi 249 follower, oggi hai 251 – “mi vuoi dire subito chi ti ha aggiunto?” – “Amore dai, sono gli amici del calcetto”. In fondo questa è un pochino un’esagerazione, non è mica mai successo che qualcuno abbia tradito il proprio partner usando instagram! Mmhh…..

TI LASCIO, CAMBIO VITA Lasciare qualcuno non è mai facile, non si è mai in grado di trovare le parole giuste, non se ne è mai pienamente convinti. Come fare? Ci viene in aiuto google, basta digitare: “come lasciare il proprio fidanzato” e subito un elenco di frasi pronte si prospetta dinnanzi a noi. “Io ci ho provato, davvero ti amo, ma continuando così rischierei di ferirti – ed è l’ultima cosa che voglio” oppure “siamo diversi, lo sapevo fin dall’inizio – scusa ma non riesco ad andare avanti” o ancora “non sono dell’umore giusto per continuare con te, noi non siamo compatibili, forse è giusto che ci prendiamo una pausa” e infine la migliore “guarda, attraverso un periodo difficile: mi è morto il gatto, i miei continuano a dirmi che devo decidere cosa fare nella vita e forse è meglio che io stia solo e non faccia cadere su di te le mie frustrazioni”. La mia domanda è: perché non gli dici che ti piace un’altra? Falla semplice.

L’HO PRESA BENE Spesso la decisione di interrompere una relazione non è consensuale o ancor di più semplicemente c’è chi la prende bene e chi meno. Chi non la prende bene passa le sue giornate ascoltando playlist di musica triste come “inconsolabile pop”, esce con gli amici e non fa altro che parlare della sua ex fidanzata. L’errore è quello di ascoltare i consigli di tutti gli amici che però hanno opinioni differenti. Un giorno il mood è “era proprio una bella ragazza, dove la trovo una così”, in un altro cerca di auto convincersi “lo so, posso trovare di meglio – era solo una situazione temporanea”. Passa le giornate a ricordare quanto era bello tutto quanto e gioisce nel rivivere le emozioni nelle foto e negli oggetti “oggi ho trovato un suo capello nella mia macchina” “quello era il posto dove io e lei andavamo insieme”. Basta pensare al passato, è il momento di andare avanti! Ci saranno altre ragazze che dovrai ancora conoscere, con le quali ti fidanzerai, passerai del bel tempo assieme, ti presenteranno i propri genitori e quando proprio sei la persona più felice del mondo ……ti lasceranno come quest’ultima.

Probabilmente delle volte ci siamo ritrovati o imbattuti in qualcuno di questi personaggi e adesso pensarci ci fa sorridere. Dobbiamo tenere a mente però che non tutto va esattamente come vogliamo nelle relazioni e non sempre le cose vanno come abbiamo immaginato. Ci saranno degli alti e ci saranno dei bassi, ma dobbiamo vivere tutte le situazioni con serenità. C’è chi dice che l’amore è qualcosa di semplice e forse è effettivamente così. Spesso pensiamo troppo e non ci godiamo quelli che sono i momenti più belli delle nostre vite e preferiamo starcene soli.

Tutto va così veloce e le promesse e i “per sempre” delle volte caratterizzano i testi dei nostri messaggi, ma nella realtà trovano sempre meno riscontro. La speranza è che si torni a concepire la relazione amorosa come una foto destinata ad essere appesa e non come una temporanea storia su Instagram.

Exit mobile version