Site icon www.vistanet.it

“Leggere facile, leggere tutti”, nella biblioteca comunale di Tortolì arrivano i libri per ipovedenti

Nella biblioteca comunale di Tortolì arrivano i libri per ipovedenti, leggere sarà più semplice per chi ha difficoltà nella visione. Il comune di Tortolì attraverso l’assessorato alla Cultura, ha aderito al progetto ”Leggere Facile, Leggere Tutti” promosso dalla Biblioteca Italiana per gli Ipovedenti – B.I.I. Onlus, che ha sede a Treviso. Un’iniziativa destinata non soltanto agli ipovedenti, ma anche a persone in età avanzata e più in generale con la vista indebolita, e bambini con difficoltà di lettura.
Questi libri sono realizzati secondo criteri e parametri che rendono più agevole la leggibilità dei testi e non affaticano la vista, con caratteristiche specifiche come una dimensione maggiore del carattere, più spazi tra singole parole e lettere, un elevato contrasto dell’inchiostro sulla pagina e un adeguato grado di opacità della carta per evitare spiacevoli riflessi. Libri che vanno ad impreziosire ulteriormente la biblioteca che conta ad oggi oltre 28mila volumi.
«Uno speciale servizio che va ad arricchire la nostra biblioteca comunale, vero punto di riferimento per la crescita culturale della nostra collettività» sono le parole dell’Assessora alla cultura Isabella Ladu. «Perché la lettura deve essere un piacere, l’accesso all’istruzione, all’informazione e alla cultura un diritto».
Ma c’è un’altra importante novità nei locali di via Vittorio Emanuele 23, perché il sistema integrato del nord Ogliastra di cui la nostra biblioteca fa parte, ha aderito al portale di MedialibraryOnLine (MLOL), la prima rete italiane di biblioteche digitali che offre l’accesso via internet a e-book, audiolibri, musica, video, banche dati, materiali didattici e altro. Grazie a questo potrà garantire un nuovo servizio gratuito di biblioteca digitale on line a tutti gli utenti. Attraverso questo sistema gli utenti possono prendere in prestito e-book, consultare banche dati ed enciclopedie, ascoltare e scaricare audio musicali, visionare video ascoltare e scaricare audiolibri. Potranno utilizzare il servizio di prestito digitale sia dalle postazioni internet delle biblioteche che da casa o da qualunque luogo tramite pc, e-reader, tablet, smartphone, etc., 24 ore su 24.
Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di e book scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, in formato ePub, al termine del quale diventano illeggibili e tornano a disposizione degli altri lettori. Ogni utente può scaricare fino a due e-book al mese con possibilità di prenotare gli e book al momento non disponibili.
Per accedere a MediaLibraryOnline occorre iscriversi in una biblioteca del sistema bibliotecario e richiedere l’account. Per tutte le informazioni vi invitiamo a contattare la biblioteca comunale di Tortolì al numero 0782/600792.

 

Exit mobile version