Site icon www.vistanet.it

(VIDEO) “Viola”, femminicidio e violenza di genere nel nuovo videoclip di Claudia Aru

Il Concorso musicale Viola, organizzato dai servizi “Spazio Donna” e “App.Giovani” del Centro per la famiglia “Lares”- Plus – Distretto Sanitario di Ozieri – gestito dal Consorzio Network Etico, con la collaborazione della Scuola civica di musica “Monte Acuto” e di docenti di musica ed esperti di lingua sarda della Sardegna, giunge al suo quarto anno d’età con una dedica speciale, quella da parte della sua testimonial Claudia Aru che vi invia, in occasione dell’otto marzo un video di un brano molto intenso che parla di femminicidio, una produzione sardo/indiana, una canzone inedita incisa lo scorso gennaio a Bangalore ( India) durante il suo recente tour internazionale.

Un video crudo e diretto per accompagnare un brano che, senza giri di parole, parla di una donna che realizza troppo tardi l’orrore di una vita in pericolo. E’ il femminicidio il tema centrale di questo brano e l’importanza di denunciare il messaggio finale. Di questo parla il nuovo singolo di Claudia Aru “Viola”, si tratta di una co-produzione sardo indiana con la voce di Varijashree Venugopal, cantante di fama internazionale, artista di punta della musica classica indiana che vanta prestigiose collaborazioni e incontri musicali, da Victor Wooten a Bobby Mec Ferrin e componente del gruppo rivelazione nel new jazz mondiale “Snarky Puppy” . Varijashree, che condivide con Claudia una profonda amicizia, ha coinvolto i suoi più stretti collaboratori nell’arrangiamento del brano, Pramath Kiran e Praveen D Rao, che è stato composto da Simone Soro. Il video è stato e girato da Maurizio Olla, il trucco è di Roberta Masia.

I servizi “Spazio Donna” e “App.Giovani” sono certi che questa iniziativa darà vigore alle operazioni di sensibilizzazione che da anni il Centro Lares porta avanti sulla tematica della violenza di genere.
Il Concorso Musicale Viola nasce infatti per stimolare una riflessione e un confronto, in particolar modo nei giovani, sulla cultura della non violenza, sul femminicidio e sugli stereotipi di genere.
In attesa della pubblicazione del Bando di Concorso per la partecipazione alla IV edizione del Concorso musicale “Viola” rivolta a solisti, ensemble e band residenti in Sardegna e senza limiti d’età, verrà inoltre pubblicato ufficialmente, sulla pagina fb del Centro Lares, il Videoclip del brano vincitore della III edizione, “Viola” di Maurizio Casu, realizzato da tre giovani studenti dell’accademia di Sassari: Giuseppe e Chiara Manunta e Alessandra Garau.

Per info centrolares@gmail.com

 

Exit mobile version