Site icon www.vistanet.it

Tutto pronto a Cagliari per la SoloWomenRun: la marea rosa ai nastri di partenza

La quinta edizione della Cagliari SoloWomenRun sta per incominciare. La corsa femminile solidale, organizzata da 42k s.rl. in collaborazione con Apd Miramar e con la co-organizzazione del Comune di Cagliari, quest’anno conta 13.109 iscritte alla Open e 229 alla Challenge. Un record, dicono gli organizzatori, per una gara che in cinque edizioni è passata da 1500 iscritti a 13 mila, diventando la più popolare della Sardegna e tra le più numerose d’Italia.

La Open di 4 km partirà da via Roma all’altezza del palazzo del Consiglio regionale, mentre la Challenge di 9 km partirà da viale La Plaia davanti al centro commerciale La Plaia, qui sarà allestito anche il traguardo di entrambe le corse. Madrina dell’ evento sarà la performer Adele Ceraudo, che darà il via ufficiale alla corsa, mentre la testimonial sportiva, presente alla Open, sarà la velocista Dalia Kaddari.

All’arrivo ci saranno anche alcune postazioni speciali, quella della Questura di Cagliari, anche con uno stand dedicato all’unità scientifica, il punto del Banco di Sardegna, che distribuirà gadget alle partecipanti, e uno spazio informativo del CTM.

Le premiazioni si svolgeranno a fine corsa, tra le 12.30 e le 13, sul palco allestito nella zona dell’arrivo. Alla vincitrice della Challenge andrà un abbonamento di un anno a L’Unione Sarda Digital, un Dinner Time in coppia by Hotel Regina Margherita, un orologio by Corte del Re e un portachiavi fashion by Bangbang. Alle prime tre classificate Challenge:  Healthy Lunch Time by ristorante Semino, abbonamento mensile CTM, tessera Cabubi Bike Sharing, cinture by Annatheis, Piega+Trattamento by TonyGuy, buono 50 euro Runaway, componenti arredo casa by Cannavera. Dei buoni Runaway da 30 euro saranno messi in palio per le vincitrici di categoria.

Tante le associazioni rosa e i gruppi che, con in totale oltre 8000 donne, anche quest’anno hanno appoggiato la corsa, tra queste l’Associazione Sardegna Medicina-Abbracciamo un sogno, con 3159 iscritte, sarà la formazione charity più numerosa. Le associazioni e gruppi formati da più di 250 persone hanno potuto presentare un progetto Charity che sarà valutato dalla commissione etica in base a quattro requisiti: impatto sul disagio familiare, coinvolgimento diretto delle donne, realizzabilità immediata e numero di partecipanti alla Cagliari SWR. Ognuna di esse ha potuto anche portare avanti una campagna di crowdfunding, raccogliendo le adesioni all’evento nei mesi scorsi in modo autonomo. Ecco quali sono associazioni iscritte: Famiglie dopo di noi, Kuna di donna, Peter de Luna, Avis Samatzai-Rimentel-Barrali, Thalassemici Oristano, Fondazione Giulini, I Giardini di Rita, Associazione Sindrome X Fragile Sardegna, Associazione onlus Diabete Senza Confini, Idea onlus-Nordic Walking Sardegna, Associazione Sardegna Medicina-Abbracciamo un sogno, S’Andera-Biodanza Sardegna, Karalis Pink Team, Le palestre di Dany-Associazione Passu Passu, Amelia Sorrentino. Tanti anche i gruppi, composti da amiche, colleghe o donne che praticano sport insieme durante l’anno, tra i più numerosi Fitness Azzurra, Le Belle Donne e Fit Latin.

Complessivamente, dalla prima edizione, SoloWomenRun ha destinato quasi 100mila euro ad associazioni e progetti, tra crowdfunding e sostegno diretto alle idee presentate.

Exit mobile version