Site icon www.vistanet.it

Bianca, la nuova mascotte delle Guardie Ecozoofile Anpana Nuoro-Ogliastra

Era destinata al canile o a diventare una randagia, invece Bianca – la cucciola bianca che si vede nella foto – è diventata la nuova mascotte delle guardie Anpana Nuoro-Ogliastra.

La cucciola è in affidamento ad Andrea Ghiani, il Comandante Territoriale, ma conta il supporto di tutta la squadra.

«L’ANPANA dispone di Soci che operano, a titolo volontario e gratuito, in nome e per conto dell’Associazione e che, dopo aver dimostrato la propria idoneità al servizio, sono proposti per la nomina a Guardie dai Comandanti Provinciali e dai Consigli Direttivi Provinciali previo parere favorevole del Comandante Regionale» aveva spiegato qualche tempo fa Dario Delogu, presidente e comandante provinciale nonché addetto al NIA Anpana (Nucleo Informatico Anpana). «L’idoneità viene determinata dopo un periodo di formazione teorica e pratica della durata di svariati mesi. I suddetti Soci, dopo la nomina che può essere di diversi Enti, entrano a far parte del Corpo Nazionale delle Guardie ANPANA. Le Guardie affiancano gli Organi Pubblici ed i vari Corpi di Vigilanza dello Stato e delle Autorità Locali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, Capitanerie di Porto, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, CRI, organi di Polizia Locale, servizi ASL ecc.). Le Guardie Ecozoofile durante l’espletamento dei propri compiti d’Istituto sono Pubblici Ufficiali e le Leggi attuali riconoscono alle Guardie funzioni di Polizia Amministrativa, Polizia Giudiziaria in ambito specifico. È un’Associazione riconosciuta dalla Presidenza Consiglio dei ministri, dal Ministero della Salute, dalla Comunità Europea.»
«Bisogna aver compiuto la maggiore età anagrafica, non avere subito condanne per delitto, essere possessori di ottima condotta morale, non svolgere attività lavorative contrastanti con i fini protezionistici statutari dell’ Associazione, essere cittadino della Comunità Europea. Partecipazione obbligatoria al Corso di Formazione, con assenze limitate».
In particolare, la diramazione Nuoro-Ogliastra, si occupa prevalentemente di Anagrafe canina, controllo dei canili, epidemie degli animali. Ma anche di tutela di parchi e giardini, verifiche antinquinamento degli scarichi pubblici e privati, controllo delle deposizioni di rifiuti anche ingombranti nelle aree pubbliche e private, discariche abusive, deturpamento delle aree verdi con particolare attenzione agli incendi boschivi e alla lotta piromani; prevenzione e repressione dei maltrattamenti degli animali, dei combattimenti clandestini; vigilanza sul patrimonio ittico, sulla disciplina dell’esercizio della pesca nelle acque interne, per la repressione del bracconaggio e il controllo dell’attività zoofilo-venatoria. Vigilano sul trasporto degli animali, sugli allevamenti, su fiere e mercati circa lo stato degli animali e le condizioni igienico-sanitarie in cui sono tenuti. Nei mattatoi, verificano i modi di abbattimento ed il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie degli impianti di macellazione. Presso gli Istituti scientifici e farmaceutici, sono contro la vivisezione ed il maltrattamento degli animali; la sorveglianza si estende ai luoghi di custodia e di ricovero tendente ad impedire il commercio illegittimo di animali destinati alla vivisezione e il commercio degli animali esotici protetti dalla legge Washington.

Exit mobile version