Site icon www.vistanet.it

“S’Ortali ‘e su Monti”, finesettimana dedicato ai bambini con “Un salto nella preistoria”

Promuovere e favorire la conoscenza del nostro inestimabile patrimonio culturale e archeologico è l’obiettivo dei due eventi organizzati dalla cooperativa Irei, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per le province di Sassari e Nuoro.

Il primo degli appuntamenti è stato ieri, venerdì 8 marzo, alle 17. Nella sala conferenze della biblioteca Comunale, in via Vittorio Emanuele, si è tenuto il convegno aperto al pubblico ‘Il complesso archeologico di S’Ortali ‘e su Monti. Archeologia, storia e futuro del territorio”.

Un’altra iniziativa dedicata, invece, a famiglie e bambini ‘Un salto nella preistoria’ alla scoperta del sito archeologico S’Ortali e su Monti è prevista per oggi e domani: sabato 9 e domenica 10 marzo, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per i genitori l’ingresso sarà ridotto, gratuito per i bambini. Inoltre tutta la settimana sono previste visite guidate, sempre a cura della cooperativa Irei, dedicate agli studenti delle scuole elementari e medie.

”Valorizzare il nostro patrimonio archeologico e sensibilizzare gli adulti, ma soprattutto i più piccoli, alla conoscenza della nostra storia e, quindi, della nostra identità è l’obiettivo di questi eventi che seguono una lunga serie di manifestazione orchestrati al sito S’ortali e su Monti, uno dei luoghi più affascinati della nostra città che vanta un patrimonio unico con le più preziose testimonianze nuragiche e prenuragiche del nostro passato – commenta l’assessore Vargiu. Informiamo, inoltre, di un’altra iniziativa di promozione del sito, con il patrocinio del nostro Comune alla mostra evento ”Nuragica” dedicata al patrimonio archeologico sardo che si terrà fino al mese di aprile, a Nuoro, nella quale è riservato uno spazio espositivo anche al complesso archeologico S’Ortali e su Monti”.

Exit mobile version