Site icon www.vistanet.it

La coppia in conflitto. I 4 campanelli d’allarme che vi dicono se siete in crisi

 

Perché  fino a qualche decennio fa la coppia era “solida e duratura”? Oggi le relazioni finiscono  per ragioni apparentemente banali, e si vivono “amori di prova” che non reggono il peso della responsabilità  e del tempo e sono inevitabilmente destinati a concludersi. Nessuno passa indenne all’interno del percorso amoroso e, attraverso separazioni dalla persona un tempo amata e nuove esperienze, si costruisce l’identità affettiva adulta.

Ma perché l’amore è  fragile e cade sotto i colpi di conflitti, incomprensioni, insoddisfazione, bisogno di nuovi stimoli e di motivazione a stare insieme?

 

Gli obblighi e le formalità  che caratterizzavano i matrimoni di un tempo lasciano il posto alla libertà di scelta e alla possibilità di costruirsi il futuro sentimentale che si desidera. Le difficoltà  di convivenza, i litigi frequenti, le rotture, le “pause di riflessione” sono tuttavia importanti campanelli d’allarme del senso di precarietà dell’amore. Ecco i principali segnali della crisi di coppia:

  1. I partner hanno entrambi difficoltà a comprendersi, aumentano i silenzi e i litigi
  2. Cambia la modalità di litigare: si dà sempre meno spazio al momento del chiarimento fino a perderne totalmente l’interesse

  3. All’’intimità e alla sessualità si sovrappongono la distanza e la perdita del contatto

  4. Si riducono le occasioni di condivisione sociale

Al contrario, gli obiettivi della vita di coppia si riassumono nella ricerca del reciproco benessere emotivo, pratico, sessuale,  intellettuale, in poche parole “esistenziale”. Per perseguire tale scopo, le mentalità e le personalità si incontrano e si confrontano su vissuti e fragilità,  mettendo in campo le risorse personali e della coppia, ma anche la vulnerabilità e le falle della comunicazione fra partner.

Non c’è  una soluzione universale perché  ogni relazione percorre la propria strada verso la realizzazione di sé e la crisi spesso si esprime attraverso lo scontro e il disaccordo non supportati dalla consapevolezza che le altalene fra litigiosità  e fasi di relativa quiete e tregua sarebbe opportuno rivedere il livello di salute della comunicazione.

Quando lo spazio della coppia è  pervaso da sofferenza, sensazione di incomprensione e scontri che generano malessere e frustrazione, siamo di fronte a una “crisi”, ossia a una fase critica del ciclo vitale della coppia che richiede una riflessione sull’opportunità di un intervento specialistico (psicoterapia di coppia) che possa dare ai partner la possibilità di trasformare lo scontro e il conflitto in un confronto che costruisca una nuova dimensione della vita a due.

 

Il Centro Antes opera con un’equipe multidisciplinare che offre trattamenti specifici e di accoglienza immediata. Contattaci al numero 0782624420 o su info@centroantes.it.

INFO  su www.centroantes.it

Exit mobile version