Site icon www.vistanet.it

Talana, grande impegno per preservare il patrimonio ambientale: 70mila euro per aree degradate

Sardegna Turismo, Talana

Imminente l’avvio dei lavori per il recupero ambientale.

Il Comune di Talana, già premiato quale Comune Riciclone per aver rispettato i parametri nel conferimento dei rifiuti nella raccolta differenziata, ottiene un importante finanziamento da parte della RAS Ass.to dell’Ambiente e risulta così beneficiario di una somma di settantamila euro.

Sarà un po’ come succede nelle case: le pulizie si fanno sempre, ma il fine settimana si intensifica il tutto. Questa somma dà, infatti, una boccata di ossigeno alle finanze del comune e, con la stessa, si potranno effettuare interventi mirati di recupero ambientale di aree degradate da abbandono dei rifiuti.

Il primo cittadino Franco Tegas, è più che mai convinto che un territorio così esteso come quello del Comune di Talana, vada costantemente monitorato, affinché in ogni singolo cittadino maturi la consapevolezza che al rispetto del territorio ne consegue una migliore qualità di vita per tutti. È per questo motivo che, in una parte del progetto di utilizzo del contributo, sarà prevista anche la realizzazione di interventi che consentano di dissuadere da ulteriori abbandoni. Un esempio? Informare più frequentemente circa il conferimento di rifiuti ingombranti, quali frigoriferi, materassi, vecchi televisori ed educare alla corretta differenziazione degli stessi in modo che possano essere riciclati. Saranno, inoltre, previsti in appositi spazi dislocati nel territorio, maggiormente nei punti di sosta frequentati da viaggiatori occasionali, dei contenitori per la raccolta differenziata con delle indicazioni che educhino al rispetto dell’ambiente e ciascun cittadino o visitatore, con un atteggiamento responsabile, contribuisca a preservare la bellezza del territorio. Il Sindaco ricorda che tutte le informazioni relative alla realizzazione del progetto di recupero delle aree possono essere richieste presso l’ufficio tecnico del Comune.

Exit mobile version