Site icon www.vistanet.it

Tertenia, al via la procedura per l’istituzione dell’Albo Comunale delle Associazioni. Scopri come fare

Il Comune di Tertenia rende noto che, con Determinazione n. 135 del 14/02/2019, è stata avviata la procedura per l’istituzione dell’Albo Comunale delle Associazioni.

Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le associazioni legalmente costituite con un proprio statuto/atto costitutivo regolarmente approvato aventi sede legale nel territorio comunale.

Lo statuto o atto costitutivo delle Associazioni deve esplicitamente prevedere l’assenza di finalità di lucro nello svolgimento delle attività e iniziative di utilità sociale nei seguenti settori: Protezione civile, Spettacolo e cultura, Sport e tempo libero, Turismo e attività produttive, Ambiente.

Non possono essere iscritti all’Albo i partiti politici, i movimenti politici, le associazioni che per statuto prevedono la partecipazione a competizioni elettorali.

All’Albo delle associazioni sono tenuti ad iscriversi anche i Comitati e le organizzazioni disciplinate dal codice civile che operano senza fini di lucro, le cui iniziative proposte perseguano l’interesse pubblico e i fini istituzionali dell’ente.

Ai sensi dell’art. 5 comma 7 del citato Regolamento la concessione di contributi, sussidi e sovvenzioni è subordinata all’iscrizione all’Albo e, ai sensi dell’art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii., a quanto disciplinato in materia nel regolamento medesimo.

Le associazioni che intendono richiedere contributi per la programmazione delle proprie iniziative devono essere regolarmente iscritte all’albo delle associazioni avere la propria sede nel Comune di Tertenia e svolgere prevalentemente la propria attività nel territorio comunale.

Sono esclusi dalla concessione dei contributi per i settori d’intervento del regolamento le persone fisiche, le associazioni temporanee di persone fisiche e i comitati, anche spontanei o informali, privi di personalità giuridica, nonché i partiti politici e le organizzazioni sindacali.

In ogni caso i contributi potranno essere erogati a soggetti riconosciuti e costituiti legalmente da almeno 6 (sei) mesi all’atto della presentazione della richiesta di contributo economico.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 29/02/2019.

Le domande pervenute successivamente a tale termine saranno valutate ai fini dell’aggiornamento dell’Albo che avverrà entro il 31.01.2020.

Exit mobile version