Site icon www.vistanet.it

Christian Solinas a Tortolì, con il centrodestra compatto. Criticità e risorse ogliastrine al centro del dibattito

Cristian Solinas

Articolo di Roberto Anedda

Questa mattina, al Cinema Garibaldi di Tortolì, il candidato alla carica di Presidente della Regione Sardegna, il Sen. Christian Solinas, ha incontrato i candidati ogliastrini delle liste che formano la sua coalizione, e i propri sostenitori.

Gremita la sala e l’ingresso antistante, a fare gli onori di casa, l’ex Sindaco di Tortolì Mauro Pilia, che subito annuncia il ritardo del Segretario del PSd’Az a causa dei blocchi stradali organizzati dai pastori per la loro protesta. Sul palco subito dopo sale l’attuale Sindaco di Tortolì Massimo Cannas che porta il  saluto ai presenti, ai candidati, tra cui i due assessori Stefania Vargiu e Isabella Ladu, e al candidato Governatore della Regione.

Nell’attesa dell’arrivo del Sen. Solinas, sul palco si presentano, mettendo a disposizione le loro competenze per la coalizione, quasi tutti e ventidue i candidati ogliastrini, molti dei quali amministratori locali. Tutti sottolineano l’importanza della preferenza al candidato Presidente, prima di quella personale. All’arrivo del Sen. Solinas, tutti in piedi, lunghi applausi, strette di mano e pacche sulle spalle.  Appena preso il microfono, il Segretario PSd’Az ha parole di vicinanza per la battaglia intrapresa in questi giorni dai pastori, sottolineando l’importanza del settore e della storia millenaria del pastoralismo sardo.

Subito dopo, attacco alla riforma sarda e all’ATS Sardegna, che definisce come “mostro senza testa”, con la promessa di abrogarla come primo atto, nel caso di vittoria delle elezioni.

In seguito affronta i problemi delle infrastrutture e dei trasporti della Sardegna, soffermandosi sulla situazione ogliastrina e le criticità che vanno dall’Aeroporto al Trenino Verde. L’importanza del turismo quale volano dell’economia, e dell’esigenza di riuscire nei prossimi anni  ad intercettare i grandi flussi turistici americani e asiatici, visto le bellezze naturali e il patrimonio archeologico sardo. Chiude facendo riferimento al passo contenuto nello Statuto del PSd’Az: “Il diritto alla libertà e alla felicità del popolo sardo”. Si sofferma sulla parola felicità, che meriterebbe la nostra terra, anche per le vite perse dai 17.000 sardi che non sono ritornati dalla Grande Guerra, e dai reduci, tra i quali i fondatori del partito di cui oggi è Segretario e meriterebbero una Sardegna migliore.

A sostenere la candidatura del Sen. Christian Solinas, due colleghi leghisti da Palazzo Madama, inoltre l’ex Presidente della Regione Ugo Cappellacci, ora Deputato a Roma. Presente anche il noto giornalista Alessandro Cecchi Paone, che ieri a Lanusei, aveva fatto da moderatore alla presentazione della lista civica 20VentiTunis, presente nella coalizione di centrodestra.

Exit mobile version