Site icon www.vistanet.it

Tortolì, 100mila euro dal Ministero al Comune per gli interventi di manutenzione alla viabilità

Il comune di Tortolì è destinatario di un finanziamento del Ministero dell’Interno di centomila euro per opere di manutenzione e messa in sicurezza della viabilità. Il Sindaco Massimo Cannas informa che è stata pubblicata sull’Albo Pretorio la delibera N. 16 del 5 febbraio 2019 che dà una linea di indirizzo per un intervento in via Vienna, nel quartiere Porto Frailis.

Si tratta di una procedura iniziale, sulla quale l’amministrazione sta lavorando per modificare il quadro normativo del piano di lottizzazione dove è inserita, sorto negli anni settanta e con specifiche convenzioni che, con un errore di impostazione, prevedevano la viabilità senza asfalto (così come in altre zone nate nello stesso periodo).

L’obiettivo è dare una prima risposta ai residenti che da decenni lamentano una difficile situazione legata alla viabilità.

Si è deciso di partire con la via Vienna anche poiché l’importo del finanziamento è congruo a coprire i necessari interventi su una strada che necessita di opere prioritarie per via delle sue caratteristiche morfologiche che la rendono più di altre impraticabile in determinate condizioni meteorologiche anche per la particolare pendenza, oltre ad essere un importante asse viario di collegamento tra le due principali e trafficate vie del quartiere. E’ stata fatta una scelta, iniziare dalla priorità e lavorare per modificare il quadro normativo legato alla viabilità dell’intera zona.

Un intervento al momento oggetto di procedure complesse e studio degli uffici di competenza (LLPP, Edilizia, Finanziario) per le necessarie modifiche alle norme tecniche di attuazione che permetterebbero di intervenire su questa viabilità e dare così il via alle opere nel resto della lottizzazione.

Si ricorda che via Vienna rientra nel piano triennale delle opere pubbliche approvato dall’Amministrazione e si aggiunge agli interventi previsti nel quartiere Pirisceddas con il finanziamento di oltre un milione di euro per il programma di ricucitura delle periferie, il completamento degli asfalti a Is Tanas, la programmazione territoriale percorsi di lunga di vita con risorse per interventi in località San Gemiliano e Orrì.

Si sono invece conclusi i lavori di posa dell’asfalto nelle vie col manto più usurato e trafficate della cittadina che hanno riguardato via Santa Chiara, via Foddeddu, via Taramone, via Vittorio Emanuele, via Brigata Sassari, via Baccasara, via Gramsci, via Eleonora d’Arborea, via Gialeto, via Morgagni, via Marsiglia, e un breve tratto della strada di Orrì.

L’amministrazione comunale consapevole delle difficoltà e dei ritardi su infrastrutture e viabilità continua a lavorare per ricercare i fondi necessari alle opere sulle vie con maggiore priorità e per le quali i residenti attendo interventi da tempo.

Exit mobile version