Site icon www.vistanet.it

Su Maimulu di Gairo varca il Tirreno e arriva in Molise accanto al Diavolo di Tufara

Tufara è un piccolo centro del Molise che però, durante il periodo carnevalesco, diventa il centro dell’intera regione. Ha infatti conservato negli anni una tradizione carnevalesca antichissima, quella del “Diavolo di Tufara”, che ogni anno richiama migliaia di visitatori.

Quest’anno poi, l’evento sarà particolare. Ad accompagnare l’uscita del Diavolo di Tufara ci sarà infatti l’avanzata travolgente de Su Maimulu e delle sue figure tipiche: s’urtzu ballabeni, su cuadderi, is maimulus, su poddinaiu e tutti gli altri.

La partecipazione è frutto di un’amicizia tra le due associazioni culturali, che mira a diffondere la conoscenza delle due tradizioni e che porterà, in futuro, il Diavolo di Tufara nelle vie di Gairo.

Una grande occasione per il paese ogliastrino, che avrà modo di far conoscere (anche in una conferenza che precederà l’evento) la sua tradizione e le sue bellezze naturali.

L’amicizia è nata grazie anche ai mamuthones di Mamoiada, che nel 2018 hanno sfilato accanto al Diavolo di Tufara. Quest’anno invece sarà Su Maimulu a rappresentare l’isola e l’urlo “Urtzu, ballabeni!” a risuonare per le colline del Molise.

Per chi invece vorrà farsi travolgere dal ritmo de Su Maimulu l’appuntamento è fissato per il 16 febbraio e per su Marti Perra gairesu, che vedrà is maimulus e le maschere tipiche di Ilbono e Gadoni invadere le vie del paese, per uno degli eventi tradizionali più attesi del Carnevale ogliastrino. Segnate le date sul calendario, “Su Maimulu est acant’e torrai!”.

 

Exit mobile version