Site icon www.vistanet.it

Una perturbazione gelida sta per abbattersi in Sardegna. In Ogliastra neve a quote collinari e coste spazzate dalla tempesta

Nelle ore serali di oggi, mercoledì 23 gennaio, una saccatura di origine polare raggiungerà il Mediterraneo centrale e determinerà la formazione di un minimo barico chiuso sia al suolo che in quota.

La circolazione indotta da tale sistema depressionario determinerà un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio isolano. Nel dettaglio si prevedono dalla serata di oggi e per le successive 9-12 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale a partire da ovest, in estensione a tutto il territorio entro la notte, i fenomeni assumeranno carattere nevoso fino a quote collinari.

Dalla prima parte della mattinata di domani e per le successive 12-18 ore, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno soprattutto i settori centro-settentrionali, dove la fenomenologia assumerà carattere nevoso fino a quote collinari.

A partire dalla tarda mattinata di domani e per le successive 9-12 ore, venti forti, con raffiche fino a tempesta interesseranno dapprima i settori costieri nord-orientali e successivamente si estenderanno fino ad interessare tutta l’isola.

Lungo le coste esposte alla forte ventilazione di grecale e tramontana si potranno verificare delle mareggiate.

Le temperature saranno in sensibile calo.

Fonte Centro Meteo Sardegna

 

Exit mobile version