Site icon www.vistanet.it

Dall’Olanda alla Sardegna. Il viaggio dei grifoni per ripopolare i cieli sardi

Non sono arrivati sin qui dall’Olanda con le proprie ali, ma saranno loro a portarli in alto nei cieli sardi. Destinazione: Olmedo. Tre giovani grifoni sono finalmente atterrati a Cagliari lo scorso 17 gennaio allo scalo merci dell’aeroporto del capoluogo sardo.

I tre esemplari, due maschi e una femmina di circa dieci mesi, sono nati in cattività al “Royal Zoo Artis” di Amsterdam. Hanno superato tutti i controlli sanitari preventivi, risultando negativi ai test sulle malattie che colpiscono gli uccelli, fra cui influenza aviaria, la ‘Newcastle’ o ‘pseudopeste aviare’ e la ‘West Nile Disease’.

Il trasferimento dei tre rapaci rientra nelle azioni del progetto LIFE Under Griffon Wings – Sotto le ali del grifone, ideato per la conservazione della specie e che coinvolge l’Università di Sassari (capofila del progetto) il Comune di Bosa, il Corpo forestale e l’Agenzia Forestas.

Arrivati in Sardegna all’interno di speciali gabbie da viaggio, i tre sono ospitati presso il Centro di recupero fauna di Bonassai, gestito da Forestas, prima di essere trasferiti nella voliera di pre-ambientamento del presidio forestale di Monte Minerva a Villanova Monteleone. In seguito si procederà alla loro liberazione nella zona di Villanova, dove si uniranno ai 38 già rilasciati in questi ultimi due anni. I grifoni saranno monitorati con un trasmettitore GPS, in questo modo lo Zoo Artis sarà in grado di seguirne il comportamento nel nuovo ambiente.

L’attivazione del progetto ha richiesto la creazione di carnai aziendali per l’alimentazione dei rapaci, i grifoni in questo caso, e proprio per questo la regione Sardegna è stata la prima in Italia ad attivare le deroghe previste dai regolamenti comunitari per lo smaltimento dei SOA (carcasse animali) in Italia.

Quella del progetto LIFE Sotto le ali del grifone è una delle tante collaborazioni che la Sardegna, attraverso l’Agenzia Forestas, ha attivato con centri di ricerca francesi e spagnoli.

Exit mobile version