Site icon www.vistanet.it

Tortolì, 1 milione e 150mila euro per “cucire” Tortolì e Arbatax: “To-Ax – Le periferie riconnettono la città”

È stato finanziato dalla Regione Sardegna il programma integrato per il riordino urbano e delle periferie, approvato dall’Amministrazione Comunale con delibera 3 del 10 aprile 2018.

Un milione 150mila euro per il progetto di riqualificazione urbanistica denominato ”To-Ax – Le periferie riconnettono la città”, che riguarda in particolare l’asse viario Monsignor Virgilio/viale Arbatax. Si tratta di un programma integrato d’interventi con l’obiettivo di riconvertire i quartieri che attorno ad esso sono sorti: Pirisceddas, Gescal, Zinnias, Is Cogottis rilanciandone l’immagine come biglietto da visita della città.

Il filo conduttore del progetto è appunto la ricucitura di questi quartieri in un tessuto unico attenuando la distanza urbana tra Tortolì e il borgo di Arbatax. Come? Con una serie di interventi: un percorso pedonale e ciclabile lungo l’intero tratto, nuovi spazi verdi e infrastrutture, marciapiedi, aree attrezzate per servizi vari, illuminazione pubblica con impianti a led.

La scommessa è trasformare via Monsignor Virgilio e il tratto comunemente chiamato viale Arbatax in una ‘rambla’ di accesso al mare nella quale si favorisce la socialità, la permanenza e soprattutto la pedonabilità. Occhio di riguardo al sistema di accessi al quartiere Pirisceddas, all’asse urbano di collegamento tra la zona di Is Cogottis e via Matteotti con un percorso ambientale pensato per giungere direttamente a piedi al parco comunale La Sughereta.

Un progetto, quello finanziato dalla Regione, che integra e si pone come presupposto per altri interventi, come quello proposto dalla Diocesi ogliastrina e approvato dall’Amministrazione con delibera 17 del 26 giugno 2018 , per la realizzazione di un complesso interparrocchiale nella lottizzazione Zinnias, con uffici, laboratori e sala convegni. Un progetto poliedrico in grado di concentrare spazi di socializzazione, iniziative culturali e per il tempo libero e in generale di aggregazione.

Il Sindaco sottolinea come vi sia stata una lunga fase che ha portato alla stesura del progetto che ha coinvolto in un processo di progettazione partecipata cittadini e stake holders, che hanno sposato il progetto e contribuito attivamente nella stesura delle linee guida. Un lavoro sinergico che ha portato a un risultato importante fortemente voluto dalla Maggioranza e frutto dell’ottimo lavori degli uffici comunali, in particolare dell’Ing. Giovanni Piroddi coordinatore dell’Ufficio di Piano e l’Ufficio di Consulenza con a capo l’Ing. Francesco Licheri, raccordati dal consigliere di Maggioranza con delega all’urbanistica Luigi Chessa, che ha creduto fin da subito alle potenzialità del progetto.

Importante e strategico perché ha l’obiettivo di ricucire il tessuto urbano periferico restituendone vitalità e carattere urbano ai vari quartieri coinvolti e con la valorizzazione del viale Monsignor Virgilio che farà da legame. Sicuramente un metodo di lavoro da perseguire anche nel futuro per valorizzare una cittadina che merita e in costante crescita.

Un ringraziamento va, da parte del Comune, anche all’Assessorato Regionale agli Enti Locali guidato da Cristiano Erriu che, attraverso questo bando, permette al Comune di Tortolì e agli altri comuni finanziati di poter riqualificare le aree urbane che necessitano di interventi mirati.

«Si tratta del frutto del lavoro silenzioso di quest’Amministrazione» afferma il consigliere all’Urbanistica Luigi Chessa. «Un’opera di riqualificazione e ricucitura dei quartieri attorno al viale Arbatax che faranno delle direttrice To-Ax il nostro fiore all’occhiello».

Exit mobile version