Site icon www.vistanet.it

Reddito di cittadinanza per 226mila sardi. Deiana (Anci): “I conti di Di Maio non tornano”

Emiliano Deiana

Il presidente dell’Anci Sardegna Emiliano Deiana, in un post sulla sua pagina Facebook, è critico di fronte ai numeri sul Reddito di cittadinanza snocciolati ieri dal vicepremier in visita in Sardegna. Deiana ricorda quanti sono i beneficiari del Reis, la misura a contrasto della povertà attivata dalla Regione Sardegna, suggerendo quanto sia più realizzabile in termini economici l’aumento sino a 780 euro mensili della stessa misura.

“Di Maio viene in Sardegna e fa il baro coi numeri. Durante un comizio dice due cose: a) che il reddito di cittadinanza sarà dato a 226.000 sardi; b) che il budget mensile del reddito ammonta a 780 euro.

Premesso che sono favorevole agli interventi di contrasto alla povertà che mettano in connessione chi non trova o ha perso il lavoro e le aziende c’è da usare un poco la calcolatrice.

Per la sola Sardegna – se la platea è di 226.000 beneficiari: dieci volte in più dei beneficiari del Reis – servirebbero 176 milioni di euro al mese. 2,1 miliardi all’anno – su 7 stanziati nazionalmente – per i soli sardi.

Lo capite bene che Di Maio è venuto a raccontare panzane a favore di un M5S in caduta libera?

Ripeto: ben vengano tutti gli interventi di contrasto alla povertà. Ad esempio sarebbe già ottima cosa portare tutti i 26.000 (non 226.000) nuclei familiari beneficiari del Reis a 780 euro al mese per 12 mesi.

Servono 243 milioni di euro: 45 milioni li sta mettendo la Regione; 200 milioni li dovrebbe mettere il suo ministero. Bene va?”

Exit mobile version