Site icon www.vistanet.it

Flag Sardegna Orientale, aperte le iscrizioni per il corso “Creazione di impresa nell’economia del mare”

Hai bisogno di aiuto per sviluppare la tua idea e cercare i finanziamenti più adatti?

Iscriviti al corso “Creazione di Impresa nell’Economia del Mare” finanziato dalla Regione Sardegna.  La partecipazione è gratuita.

SCADENZA ISCRIZIONI: 11/01/2019

Nuove opportunità per creare impresa a Siniscola, Tortolì, Villaputzu e Elmas.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione “Creazione di impresa nell’economia del mare” un percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo totalmente finanziato dalla Regione Sardegna attraverso il Fondo Sociale Europeo.

Il corso è gratuito, dura 135 ore e prevede:

Durante il corso verrà fornita assistenza nella ricerca di finanziamenti per la creazione di impresa come ad esempio Resto al Sud e il Microcredito regionale e nazionale.

Il  corso prevede 4 edizioni dislocate nei comuni di Siniscola, Tortolì, Villaputzu e Elmas.

Il corso sarà strutturato come segue:

Modulo 1. Le competenze dell’imprenditore, che prevede 45 ore di formazione frontale in plenaria finalizzata all’acquisizione e/o al rafforzamento delle competenze  e delle conoscenze riferibili e funzionali all’esercizio del ruolo imprenditoriale;

Modulo 2. Dalla Business Idea al Business Plan, nell’ambito del quale il gruppo classe è suddiviso in 5 piccoli gruppi, i quali sono coinvolti per una durata di 30 ore in un’attività di consulenza finalizzata allo sviluppo dell’idea d’impresa nel settore individuato mediante un percorso che dall’analisi della business idea arriverà ad una prima definizione del Business Plan, passando per l’analisi del mercato di riferimento e per le modalità di promozione e comunicazione;

Modulo 3. Redazione preliminare del Business Plan, che si realizza in modalità individuale in presenza per una durata di 30 ore, e prevede l’erogazione di un’attività di assistenza tecnica e consulenza finalizzata allo sviluppo ed attualizzazione del Business Plan per l’avvio concreto delle nuove attività economiche, focalizzata sui seguenti aspetti: scelta della forma giuridica, adempimenti amministrativi e fiscali, scelta di partner tecnologici e produttivi, analisi delle fonti finanziarie e accesso al credito, piano di comunicazione, assistenza all’avvio;

Modulo 4. Elaborazione finale del Business Plan, che si realizza in modalità individuale on line attraverso una piattaforma di apprendimento collaborativo per una durata di 30 ore, e prevede l’erogazione di un’attività di assistenza tecnica e consulenza finalizzata alla definizione del Business Plan per l’avvio concreto delle nuove attività economiche.

I destinatari

Il corso si rivolge a residenti o domiciliati in Sardegna che abbiano compiuto 18 anni e che al momento di presentazione della domanda siano disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI-NASPI e mobilità.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di progetto www.progettocoast.it  oppure nel nostro sito clicca qui

É possibile accedere all’avviso di selezione dei percorsi formativi nella sezione del nostro sito “Avvisi e Bandi”

Modalità di iscrizione

Collegati al sito www.progettocoast.it per scaricare e compilare il modulo di iscrizione e invialo entro le ore 13:00 del giorno 11 Gennaio 2019 (non farà fede il timbro di spedizione),  alla pec ialsardegna.impresasociale.pec@legalmail.it oppure a mano o per raccomandata A/R agli indirizzi:

IAL Sardegna Srl Impresa sociale Via Perucca 1 09030 Elmas (CA)

IANNAS srl – Piazza IV Novembre 36 09045 Quartu S.Elena (CA)

ABACONS srl – Via Edison n. 6 09047 Selargius (CA)

IL PROGETTO COAST

Il progetto COAST, Competenze per l’Autoimprenditorialità e lo Sviluppo Territoriale realizza diverse attività nel territorio del FLAG Sardegna Orientale tra cui il corso di formazione “Creazione di impresa nell’economia del mare”.  La struttura e i contenuti del corso sono stati suggeriti dalla popolazione locale, dagli operatori economici e dagli enti istituzionali in un percorso di analisi del fabbisogno formativo e professionale e progettazione partecipata.

I settori sui quali si concentra il progetto sono:

 

Exit mobile version