Site icon www.vistanet.it

Cappottino sì, cappottino no? I consigli degli Anpana Nuoro-Ogliastra per proteggere i cani da gelo e neve

Fonte foto: Panorama

Il gelo si è abbattuto anche in Ogliastra e i nostri amici a quattro zampe soffrono quanto noi.

Di seguito i consigli delle guardie eco-zoofile Anpana Nuoro-Ogliastra per proteggere il cane da questa ondata di freddo:

“Se è vero che ai cani di norma non si congelano i polpastrelli camminando su neve e ghiaccio (questo a causa della struttura vascolare dei polpastrelli), è anche vero che, in determinate condizioni, neve e gelo possono provocare dei problemi soprattutto alle zampe dei cani. Ecco dunque qualche consiglio su come proteggere il cane da neve e gelo:
Uso dei cappottini per cani: questione controversa. Ha senso se l’esterno del cappottino è impermeabile e l’interno di pile, se è tutto di stoffa rimane bagnato e peggiora la situazione. Utile nel caso di cuccioli, cani anziani o con particolari patologie, se avete un Pastore Maremmano o un Siberian Husky è inutile mettergli un cappotto a meno di non abitare in Siberia. Inoltre se usate il cappottino con lo scopo di proteggere gola o addome assicuratevi che copra queste zone altrimenti diventa di nuovo inutile metterglielo.

Asciugare bene il cane quando si torna a casa o si sale in macchina: dopo che avete portato il cane a saltellare felice sulla neve (anche se non tutti i cani amano la sensazione della pelliccia bagnata e umida), prima di salire in macchina dategli un’asciugata sommaria con un asciugamano. Poi una volta arrivati a casa asciugate bene il pelo ovunque, sia sul corpo che anche fra i polpastrelli. Se qui il pelo è troppo lungo, accorciatelo un po’ per riuscire a tenere il cane più pulito.

Ripulite bene zampe e polpastrelli: specie d’inverno quando c’è rischio neve o gelo, ecco che sulle strade viene sparso il sale. Camminandoci sopra il cane viene a contatto con queste sostanze che possono essere irritanti localmente e tossiche se ingerite. Quindi è buona norma una volta arrivati a casa passare le apposite salviette detergenti per cani per pulire la parte prima che dia problemi.

Attenzione ai polpastrelli: capita in alcuni cani di vedere i polpastrelli fessurati, situazione che peggiora soprattutto d’inverno. In questo caso ci sono apposite creme da spalmare sui polpastrelli prima di uscire in modo da proteggerli dal freddo”.

Exit mobile version