Site icon www.vistanet.it

Gli auguri della redazione per le festività natalizie

 

Suonano le campane. È Natale e nell’ambiente si diffonde un’atmosfera meravigliosa in ricordo di una storica notte di freddo intenso. In quella notte, tra le montagne incolte della Giudea, un evento avrebbe sconvolto la monotonia dei suoi abitanti. Nasceva un bambino che avrebbe cambiato la storia, sconvolto gli eventi. La nascita di un bimbo cambia sempre una storia e riempie il cuore di rinnovata speranza. Solo un bambino che nasce possiede quel rinnovato respiro di vita che anima ogni cosa. Ma dov’è quel respiro di vita oggi nella frenesia del nostro vivere quotidiano? Dov’è tra i perché che ci affliggono senza risposta e fra le ingiustizie della nostra società? Bisognerebbe chiederlo all’emarginato, al disoccupato, all’anziano, a chi porta su di sé il fardello di una malattia che cerca un sollievo, a chi fatica ad arrivare a fine mese. Anche nella nostra Ogliastra che ora si apre e che spera in un futuro migliore, molti si pongono questi perché.  Non ho rimedi da offrire, posso solo trasmettere fiducia con le parole, invitare in una notte fredda e buia a guardare una stella, quella che illumina e che induce a sperare.

Il mio augurio va in primo luogo a tutti gli operatori della salute: al personale e a tutti i pazienti dell’ospedale Nostra Mercede di Lanusei e della Casa di cura Tommasini di Jerzu, ai medici e al personale paramedico che in questi giorni si adoperano per curare gli ammalati. Mi rivolgo a tutti coloro che soffrono in un letto di ospedale, affinchè possano trovare sollievo e  conforto.

Un augurio a tutte le associazioni di primo soccorso che portano in salvo tante vite e che per prime si prendono cura dei bisognosi.

Un augurio speciale all’associazione Iris Ogliastra che sostiene e conforta i malati oncologici e le loro famiglie e un augurio all’associazione di volontariato ad Ogliastra informa che opera con persone con disabilità.

Un augurio a tutti coloro che valorizzano la cultura e a chi porta avanti progetti di promozione del territorio.

Un augurio agli studenti, a coloro che ogni giorno si alzano all’alba per avventurarsi tra le strade ancora in costruzione della nostra amata Ogliastra. Strade che tutti vorremmo ben collegate fra loro e con il resto dell’isola. Auguri agli insegnanti, ai presidi, e agli studenti. È a loro che rivolgo il mio augurio speciale. A coloro che si apprestano a vivere a una vita che li attende. Per loro spero che questo Natale possano trovare tutta l’energia necessaria che gli occorre.

Il desiderio è che questo clima di positività e di gioia elargisca doni a tutti, a chi spera e a chi si adopera per il bene della comunità, perché la collaborazione reciproca porti fruttuosi risultati.

Auguro un buon Natale a tutti, affinché ognuno possa trovare ovunque una luce di speranza.

 

 

Exit mobile version