Site icon www.vistanet.it

11 milioni per il porto di Arbatax. Cannas: “Notizie rassicuranti sul fatto che i fondi verranno confermati”

Il sindaco di Tortolì Massimo Cannas

Sul presunto rischio perenzione degli 11 milioni di euro per il porto di Arbatax, il sindaco Massimo Cannas informa che l’amministrazione comunale sta seguendo e monitorando insieme al CDA del Consorzio Industriale e l’ex Provincia, il problema di un eventuale rischio revoca del finanziamento per mancata istruttoria nei tempi previsti dalle leggi contabili. Si chiarisce però che la Regione ha già ricevuto nei tempi un dettagliato rapporto di quanto portato avanti dal Consorzio Industriale in questi anni.

Nello specifico si tratta di un finanziamento di 11 milioni di euro per la riqualificazione del porto (regionale per il 40%, la restante parte 60% statale), per cui si hanno notizie rassicuranti sul fatto che tali fondi verranno confermati alla destinazione portuale di Arbatax. Si sta pertanto lavorando insieme ai soggetti interessati per un’accelerazione delle procedure amministrative necessarie per l’approvazione dell’istruttoria delle infrastrutture.

«Si tratta di procedimenti complessi che riguardano l’autorizzazione dei progetti e interessano soprattutto enti diversi dal Consorzio Industriale. Nessun mistero su questi fondi, in quanto, periodicamente, gli uffici di competenza regionale verificano lo stato di attuazione dei programmi d’intervento – spiega l’amministrazione in una nota stampa –  L’attenzione su questo fronte è alta, il Comune in totale sinergia con il Consorzio è pronta a qualsiasi azione a difesa dei fondi destinati al porto di Arbatax, e all’individuazione delle cause che hanno portato a questo rischio. Il rilancio dello scalo arbataxino è di estrema priorità per questa amministrazione, che in questi anni ha lavorato insieme alla Regione e all’Autorità Marittima, anche per l’inserimento del porto di Arbatax nell’Autorità di Sistema portuale del mare di Sardegna».