Site icon www.vistanet.it

A Tortolì una giornata dedicata all’adolescenza. Ieri il Convegno “Indagine conoscitiva sui comportamenti a rischio in adolescenza”

Il Convegno “Indagine conoscitiva sui comportamenti a rischio in adolescenza”, tenutosi nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale di Tortolì (località Monte Attu), aveva come punto cardine la comparazione tra le ricerche sulla situazione dell’adolescenza in Sardegna del 2004 e del 2006 e una recente, dell’anno scorso.

Tramite un questionario somministrato agli alunni delle quarte dei licei ogliastrini (Perdasdefogu, Lanusei, Seui, Tortolì e Jerzu) nel 2017, si è potuto mettere in risalto quella che è la situazione odierna adolescenziale sarda in modo da poter confrontare i risultati con quelli di più di dieci anni fa. Al convegno, anche i ragazzi interessati – ormai in quinta.

“L’obiettivo formativo primario è stato centrato sulla costruzione e definizione di una ricerca sul campo di tipo clinico-psicologico, finalizzata alla prevenzione di comportamenti a rischio in ambito adolescenziale o giovanile. L’obiettivo formativo della giornata di studio è mirato alla presentazione dei dati della Ricerca volta all’approfondimento e all’adeguamento di percorsi di prevenzione, presa in carico, diagnosi e cura più efficaci, già in atto nel contesto dei Servizi Sanitari dedicati (Consultori- NPIA- CSM-SER.D ), allargato al più ampio contesto allargato socio-educativo e degli ambienti di vita dei giovani”.

Relatori: Bachisio Bandinu, Antropologo-Scrittore; Laura Giuntoli Dipartimento di Psicologia Generale Università di Padova; Paolo Michielin, Psicologo-psicoterapeuta, Docente di Psicologia clinica Università di Padova, Angelo Sette Psicologo-psicoterapeuta L.P., Antonino Schilirò Dirigente Psicologo ATS-ASSL Lanusei, Giulio Vidotto Docente di Statistica e Psicometria, Direttore del Dipartimento di Psicologia Generale; Moderatori: Grazia Cattina Direttore ATS-ASSL di Nuoro e Giovanni Salis, Direttore SC Formazione, Ricerca e Cambiamento organizzativo.

Responsabile del Progetto: Dr. Antonino Schilirò Psicologo- Psicoterapeuta c/o NPIA ATS-ASSL Lanusei

Responsabili scientifici: Dott.sse Grazia Cattina Direttore ATS-ASSL Nuoro; Margherita Serra Resp. Consultori-NPIA ATS-ASSL Lanusei; Dott. Francesco Tuligi Direttore DSMD ATS-ASSL Lanusei

Exit mobile version